Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Partizione: 
Cognomi M-Z
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Settore disciplinare: 
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre

Obiettivi

Il corso presenta i principali concetti economici per analizzare i comportamenti dei consumatori e delle imprese, il funzionamento dei mercati (anche in riferimento a casi reali, ad esempio, gli effetti delle asimmetrie nel mercato del credito e il commercio elettronico), gli effetti di alcune forme di intervento dello Stato nei mercati (tassazione, sussidi alle imprese).

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di sapere analizzare e interpretare i comportamenti individuali dei consumatori e delle imprese, il funzionamento dei mercati concorrenziali e non concorrenziali, le proprietà allocative del mercato.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono mostrare di saper risolvere problemi di scelta ottima di consumatori ed imprese, analizzare la domanda e l’offerta e commentare l’interazione strategica tra soggetti e/o tra imprese.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per capire i termini dei dibattiti odierni di rilevanza microeconomica tramite l’applicazione dei modelli teorici a questioni reali.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di comunicare i risultati delle analisi condotte con l'ausilio di relazioni e grafici sintetici; deve essere capace di utilizzare correttamente il linguaggio scientifico per l’analisi delle scelte degli agenti economici.
Capacità di apprendimento: lo studente deve essere in grado di approfondire le proprie conoscenze consultando sia testi scientifici che letture di attualità su temi collegati alla microeconomia, in modo da intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Prerequisiti

Formalmente nessuno; la conoscenza dell'algebra elementare, la capacità di lavorare con i grafici, nozioni elementare di analisi matematica facilitano la comprensione degli argomenti

Contenuti

Teoria del consumo, teoria dell'impresa, forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio e discriminazione di prezzo). Approfondimenti: potere di mercato; problemi di asimmetria informativa; esternalità e beni pubblici.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni in aula di documenti che esaminano scelte di governance di istituzioni economiche e finanziarie su temi oggetto di studio, esercitazioni.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento, durante il corso, si baserà sui momenti di discussione collettiva e esercizi assegnati a casa. A fine corso si terrà una prova finale, strutturata in domande aperte sugli argomenti del programma ed esercizi per gli aspetti maggiormente applicativi. Nel rispondere alle domande gli studenti dovranno dar prova di saper esporre i concetti fondamentali appresi durante il loro studio e saperli contestualizzare a casi applicativi.
La votazione viene espressa in trentesimi.

Testi

Microeconomia, M. L. Katz, H. S. Rosen, W. Morgan, C. A. Bollino, Mc Graw Hill.
Slides contenenti approfondimenti sulla piattaforma e-learning.
Letture aggiuntive verranno fornite durante il corso.
M. Di Domizio, ESERCIZI DI ECONOMIA, Aracne, 2008

Altre informazioni

sulla piattaforma di elearning sono disponibili moduli in formato blended