Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Settore disciplinare: 
ECONOMIA APPLICATA (SECS-P/06)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Gli obiettivi formativi del corso sono duplici. Il primo è quello di fornire agli studenti un’introduzione all’uso di modelli micro fondati impiegati per analizzare il complesso rapporto tra sistema economico, sviluppo e supporto di base fornito dalle risorse, con particolare riferimento alle risorse ambientali, e i comportamenti di scelta degli agenti economici mirati alla gestione sostenibile delle risorse. Il secondo introduce elementi per l’applicazione dei metodi di valutazione economica delle risorse naturali utili a collocare le tematiche ambientali nell’analisi del funzionamento del sistema economico.

Prerequisiti

Per un’adeguata comprensione dei contenuti del corso è necessario avere acquisito ed assimilato i concetti fondamentali di microeconomia e macroeconomia.

Contenuti

Il corso è articolato in 3 moduli, ciascuno costituito da 16 ore. Nel primo modulo sono prese in esame le possibili relazioni di causalità che sussistono tra sistema economico e ambiente attraverso un confronto di evidenze empiriche mutuate dal contesto reale. Vengono inoltre affrontati modelli di sviluppo in linea con i criteri della sostenibilità ambientale. Nel secondo modulo viene offerta una introduzione all’uso dei modelli micro fondati in economia dell’ambiente al fine di analizzare i fallimenti del mercato relativi all’efficienza dell’allocazione delle risorse ambientali e le strategie di sostenibilità ambientale implementate dal decisore pubblico. Nel terzo modulo sono analizzate le tecniche di valutazione economica dei beni e delle risorse ambientali. Nello specifico sono affrontati gli approcci diretti ed indiretti. Nell’ambito degli approcci diretti un particolare focus è riservato alle tecniche di valutazione multi-attributo basate sulle preferenze espresse analizzate con riferimento a casi empirici.

Metodi didattici

Il corso è svolto attraverso lezioni frontali durante le quali verranno analizzati gli argomenti del programma. Durante le lezioni sono previste discussioni seminariali da parte degli studenti sui possibili casi applicativi.

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel valutare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi. L’esame prevede una prova scritta strutturata con domande aperte a carattere argomentativo ed analitico, mirate a valutare il grado di approfondimento delle conoscenze teoriche generali. Gli studenti dovranno rispondere alle domande dimostrando la capacità di esporre con terminologia appropriata i contenuti tecnici, le definizioni, e le nozioni di base acquisite con il loro studio. La prova scritta si compone di 6 domande. A ciascuna domanda viene attribuito un massimo di 6 punti per un totale complessivo di 36. I punti extra al di sopra del 30 indicano la possibilità di lode, che sarà assegnata allo studente capace di mostrare una capacità di rielaborazione critica del sapere acquisito, e di aver proceduto ad un approfondimento delle tematiche trattate al di fuori dei testi di riferimento. La durata del prova scritta è fissata in 2 ore. E' prevista anche una possibilità di esame orale, che può assumere carattere obbligatorio, cioè richiesto dal docente per i casi di prove scritte con esito al limite della sufficienza (compreso fra 15/30 e 17/30); e facoltativo, richiesto dallo studente che intenda integrare il risultato ottenuto nella prova scritta. Le due parti hanno eguale peso nella votazione finale.

Testi

Aprile M.C., Chiarini B. (2019) Economia dell’Ambiente. Sostenibilità, politiche e aspetti strategici. Mondadori Università.
- Ulteriori letture saranno fornite dal docente durante le lezioni e rese disponibili sulla piattaforma di e-learning Moodle.

Altre informazioni

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente al termine del corso deve dimostrare di saper comprendere le problematiche economiche relative allo sfruttamento dello stock di beni ambientali ed interpretare il comportamento degli agenti economici rispetto al consumo e alla gestione degli stessi; deve inoltre mostrare di conoscere i principali metodi sperimentali e gli strumenti di valutazione economica delle risorse naturali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di aver compreso le conoscenze acquisite durante il corso e di saperle coniugare con abilità operative nella interpretazione e comprensione dei fattori che sono alla base delle decisioni di scelta volte a limitare il consumo delle risorse ambientali implementate da parte delle istituzioni deputate.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di essere in grado di saper valutare in maniera autonoma l’interpretazione dei comportamenti degli agenti economici rispetto alle problematiche ambientali, e di avere acquisito spirito critico attraverso la partecipazione a dibattiti aperti e trasversali rispetto alle tematiche stabilite.
Abilità comunicative: lo studente deve avere la capacità di utilizzare correttamente la terminologia economica per dissertare sugli argomenti dei quesiti della prova scritta prevista per l’esame finale, nonché per presentare le discussioni seminariali che avranno luogo durante lo svolgimento delle lezioni. Il linguaggio utilizzato alternerà l’approccio tecnico a quello più meramente divulgativo, anche attraverso semplificazioni derivanti dalla dimostrazione di casi pratici.
Capacità di apprendimento: lo studente deve aver acquisito una capacità di apprendimento tale da renderlo in grado di conseguire aggiornamenti mediante la consultazione di testi e pubblicazioni scientifiche inerenti le questioni legate alla gestione delle risorse ambientali nel funzionamento del sistema economico, applicabili ad approfondimenti successivi nel prosieguo del percorso formativo post-universitario.