9 CFU
Il corso intende sviluppare le competenze degli studenti con riferimento alle problematiche del commercio internazionale, considerando in modo specifico come caso applicativo gli aspetti relativi agli scambi di prodotti agroalimentari. In particolare il corso consente di acquisire una conoscenza di base delle teorie del commercio internazionale e una conoscenza approfondita: delle forme di ostacoli al commercio internazionale (tariffarie e non); delle problematiche relative alla liberalizzazione multilaterale, regionale e bilaterale degli scambi e del funzionamento dei mercati internazionali dei prodotti agricoli e alimentari. Lo studente acquisirà inoltre la capacità di analizzare e valutare in modo critico le politiche commerciali, le problematiche relative alla sostenibilità (ambientale e sociale) del processo di globalizzazione dei mercati e le prospettive evolutive dei mercati internazionali dei prodotti agricoli e alimentari.
Conoscenza e capacità di comprensione- lo studente deve dimostrare di comprendere: le determinanti e gli effetti del commercio internazionale; le politiche commerciali in termini di obiettivi, strumenti e impatto; il funzionamento dei mercati internazionali dei prodotti agricoli e alimentari; le problematiche relative alla sostenibilità (ambientale e sociale) del processo di globalizzazione dei mercati
Capacità di applicare conoscenza e comprensione- lo studente deve dimostrare di aver sviluppato la capacità di analizzare l'evoluzione e le problematiche del commercio internazionale e gli impatti delle politiche commerciali (forme di protezionismo).
Autonomia di giudizio- lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per valutare sia gli impatti delle politiche commerciali sul mercato internazionale che le possibili soluzioni alle problematiche di sostenibilità del processo di globalizzazione.
Abilità comunicative- lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, coerente ed esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia a quelle dell’eventuale prova orale. Lo studente, inoltre, svilupperà la capacità di veicolare in modo chiaro e compiuto le conoscenze acquisite anche attraverso delle discussioni su temi di approfondimento che avverranno nell’ambito delle lezioni.
Capacità di apprendimento- lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze utilizzando riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Inoltre, lo studente potrà applicare in modo integrato le conoscenze acquisite in corsi precedenti con le ulteriori competenze che caratterizzano il corso.