Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Gli obiettivi formativi del corso sono duplici. Il primo è quello di fornire agli studenti gli elementi teorici di base per affrontare lo studio delle problematiche ambientali e delle politiche intraprese dalle istituzioni internazionali, comunitarie e nazionali per il controllo delle esternalità e la realizzazione degli obiettivi di sostenibilità. Il secondo è quello di introdurre gli studenti all’approccio di analisi strategica applicata alle interazioni tra gli Stati per proteggere le loro risorse ambientali (protocolli internazionali su clima e ambiente). Le applicazioni di analisi strategica sono illustrate attraverso il ricorso a risultati sperimentali e casi studio.

Prerequisiti

Per un’adeguata comprensione dei contenuti del corso è necessario avere acquisito ed assimilato i concetti fondamentali di microeconomia e macroeconomia.

Contenuti

Il corso è articolato in 4 moduli, i primi tre costituiti da 16 ore ciascuno, il quarto costituito da 24 ore. Nel primo modulo (Economia, ambiente e sviluppo) vengono prese in esame le possibili interazioni tra sistema economico ed ambiente. Nel secondo modulo (Valore economico e gestione delle risorse naturali) sono analizzate le risorse naturali rispetto ai problemi della valutazione economica e gestione. Nel terzo modulo (Il controllo delle esternalità: Le politiche) vengono analizzate le strategie intraprese dall’operatore pubblico per affrontare i problemi di inefficienza nella gestione delle risorse ambientali. Sono presi in esame i principali strumenti di intervento pubblico.Nel quarto modulo (Contesti strategici e ambiente) vengono affrontati gli schemi strategici al fine di analizzare la cooperazione tra gli Stati per proteggere le loro risorse ambientali.

Metodi didattici

Il corso è svolto attraverso lezioni frontali durante le quali verranno analizzati gli argomenti del programma. Durante le lezioni sono previste discussioni seminariali da parte degli studenti sui possibili casi applicativi.

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel valutare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi. L’esame prevede una prova scritta strutturata con domande aperte a carattere argomentativo ed analitico, mirate a valutare il grado di approfondimento delle conoscenze teoriche generali. Gli studenti dovranno rispondere alle domande dimostrando la capacità di esporre con terminologia appropriata i contenuti tecnici, le definizioni, e le nozioni di base acquisite con il loro studio. La prova scritta si compone di 6 domande. A ciascuna domanda viene attribuito un massimo di 6 punti per un totale complessivo di 36. I punti extra al di sopra del 30 indicano la possibilità di lode, che sarà assegnata allo studente capace di mostrare una capacità di rielaborazione critica del sapere acquisito, e di aver proceduto ad un approfondimento delle tematiche trattate al di fuori dei testi di riferimento. La durata del prova scritta è fissata in 2 ore. E' prevista anche una possibilità di esame orale, che può assumere carattere obbligatorio, cioè richiesto dal docente per i casi di prove scritte con esito al limite della sufficienza (compreso fra 15/30 e 17/30); e facoltativo, richiesto dallo studente che intenda integrare il risultato ottenuto nella prova scritta. Le due parti hanno eguale peso nella votazione finale.

Testi

Aprile M.C., Chiarini B. (2019) Economia dell’Ambiente. Sostenibilità, politiche e aspetti strategici. Mondadori Università.

Altre informazioni

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di saper comprendere le problematiche relative all’uso e alla gestione delle risorse ambientali; deve inoltre mostrare di conoscere i principali strumenti di politica di cui si avvalgono le istituzioni politiche ai diversi livelli di governo (internazionale, comunitario e nazionale) per garantire un uso sostenibile dello stock di risorse ambientali e gli strumenti di analisi strategica necessari per l’interpretazione della cooperazione tra Stati (governi) per la soluzione delle questioni relative alla gestione dei beni pubblici globali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze dei fondamenti teorici dell’ approccio economico ai problemi ambientali e di saperle coniugare con abilità operative, sia nella interpretazione di specifici interventi di politica ambientale da parte delle istituzioni deputate sia nella comprensione degli strumenti e strategie per la gestione delle risorse implementati a livello internazionale e nazionale.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di essere in grado di fornire una valutazione autonoma delle problematiche ambientali e di indicare le principali strategie di politica per la regolazione dei mercati al fine di conseguire l’allocazione ottimale delle risorse ambientali tra le diverse destinazione d’uso; deve inoltre dimostrare di avere acquisito la capacità di valutare in maniera autonoma l’interpretazione dei comportamenti dei vari attori che contribuiscono in maniera strategica a definire le problematiche ambientali globali, e di avere sviluppato spirito critico attraverso la partecipazione a dibattiti aperti e trasversali rispetto alle tematiche stabilite.

Abilità comunicative: lo studente deve avere la capacità di utilizzare correttamente la terminologia economica per dissertare sugli argomenti dei quesiti della prova scritta prevista per l’esame finale, nonché per presentare le discussioni seminariali che avranno luogo durante lo svolgimento delle lezioni. Il linguaggio utilizzato alternerà l’approccio tecnico a quello più meramente divulgativo anche attraverso semplificazioni derivanti dalla dimostrazione di casi pratici.

Capacità di apprendimento: lo studente deve aver acquisito una capacità di apprendimento tale da renderlo in grado di conseguire aggiornamenti mediante la consultazione di testi e pubblicazioni scientifiche inerenti le questioni legate alla gestione delle risorse ambientali nel funzionamento del sistema economico, applicabili ad approfondimenti successivi nel prosieguo del percorso formativo universitario.