Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Settore disciplinare: 
STATISTICA ECONOMICA (SECS-S/03)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

L’insegnamento si propone l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per comprendere ed applicare strumenti statistici per l’analisi dei dati ambientali e la valutazione delle principali politiche ambientali nazionali ed Europee. Il corso ha l’obiettivo di integrare l’approccio teorico con quello applicato, su ogni argomento è prevista un’esercitazione empirica con dati e problematiche reali.
Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di comprendere i concetti fondamentali della disciplina e di saperne utilizzare i principali strumenti per analizzare le ripercussioni socio-economiche delle problematiche ambientali. Risulta indispensabile la capacità di consultare le principali fonti statistiche oltre che la padronanza degli strumenti statistici per interpretare i fenomeni ambientali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve saper costruire, attraverso il reperimento da fonti esterne (archivi e rilevazioni), matrici di dati e gestirle tramite software. Deve essere in grado di interpretare correttamente gli output forniti dai programmi statistici. Lo studente deve essere in grado di comprendere l’interdipendenza tra il sistema socio-economico e quello ambientale.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di aver sviluppato le capacità necessarie per valutare l’efficacia delle politiche ambientali e i fattori che ne possono determinare il successo/insuccesso. Lo studente deve anche dimostrare interesse verso un fenomeno ambientale da analizzare e capacità di valutarne le implicazioni.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere con chiarezza ed esaustività alle domande della prova scritta/orale. Lo studente deve essere anche in grado di esporre con chiarezza e competenza i risultati ottenuti dalle analisi condotte (con il docente e/o autonomamente) e contestualizzare il fenomeno ambientale analizzato mettendo in risalto le interdipendenze con il sistema socio-economico.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare un’adeguata capacità di apprendimento e di autonomia nell’approfondimento delle tematiche oggetto del Corso attraverso i riferimenti bibliografici forniti dal docente.

Prerequisiti

È richiesta la conoscenza dei concetti di base di statistica descrittiva, inferenziale ed economia.

Contenuti

I blocco di lezioni (24 ore):
Il ruolo della statistica nell'analisi dei fenomeni ambientali. Tipologie e fonti di dati ambientali. Le principali normative ambientali nazionali e le linee guida Europee. Richiami di statistica descrittiva ed inferenziale. I momenti della distribuzione. Il modello di regressione lineare semplice. Inferenza nel modello di regressione.

II blocco di lezioni (24 ore):
Sistemi territoriali e loro classificazione. Regressione lineare multipla. Inferenza nel modello di regressione multipla. Costruzione del modello ottimale. Confronto tra modelli. Regressione logit e probit per dati binari, ordinali e multinomiali.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Applicazioni in aula tramite software. Esercitazioni periodiche.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta in cui lo studente deve dare prova di aver conseguito gli obiettivi formativi del Corso e di saper esporre in modo chiaro i concetti fondamentali appresi. Tale prova è integrata da un esame orale composto da domande sui principali contenuti trattati e mirato ad accertare la comprensione degli ambiti di applicazione degli strumenti metodologici studiati e la capacità di adattarli ai fenomeni ambientali.

Testi

Levine, D.M., Szabat, K.A., Stephan, D.F. Statistica (settima edizione). Pearson (cap. 2, 3, 12, 13)
Stock, J.H., Watson, M.H. Introduzione all’Econometria. Pearson (cap. 11)
ISPRA. Ambiente in Italia Trend e Normative 2019. Annuario dei dati ambientali 2019

Altre informazioni