Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Settore disciplinare: 
ANALISI MATEMATICA (MAT/05)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di fornire conoscenze per la risoluzione di alcune equazioni differenziali ordinarie e mira a fornire gli strumenti utili per la risoluzione di problemi reali e, in particolare, adatti a descrivere e analizzare modelli economici e ambientali.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente deve dimostrare di avere acquisito gli strumenti dell’analisi matematica e di comprendere quali, fra quelli studiati, meglio si adattano a modellizzare e risolvere problemi reali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente deve dimostrare di essere in grado di applicare le tecniche matematiche acquisite a problemi reali, soprattutto di natura ambientale. In particolare, deve dimostrare la capacità di saper risolvere equazioni differenziali.

Autonomia di giudizio:
Lo studente deve dimostrare di essere in grado di tradurre in termini matematici un problema che descriva un fenomeno reale.
Abilità comunicative:
Lo studente deve dimostrare di avere la capacità di esporre, con un certo rigore, le conoscenze acquisite, rispondendo in modo chiaro ed esaustivo alle domande della prova orale.
Capacità di apprendimento:
Lo studente deve dimostrare la capacità di apprendimento delle metodologie acquisite e di sapere utilizzare gli strumenti matematici per la risoluzione di problemi di natura applicativa.

Prerequisiti

Contenuti del corso di Introduzione alla Matematica del I anno.

Contenuti

5. Modelli continui (24 ore)
Equazioni differenziali lineari del I e II ordine. Applicazioni: modelli di crescita di popolazioni; sistemi preda-predatore, competizione e cooperazione; diffusione di un’infezione; perdita di calore di un corpo; il debito di ossigeno; passaggio di una sostanza attraverso una membrana; moto attraverso un mezzo resistente.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni rivolte all’utilizzo dei metodi matematici studiati, con interazione degli studenti.

Verifica dell'apprendimento

La verifica consiste di una prova scritta (durata 60 minuti) e di una prova orale. La prova scritta verte sui principali argomenti trattati al corso. Durante la prova scritta non è consentito l’uso di appunti o testi pertinenti alla preparazione, né di supporti informatici, quali ad esempio smartphone, tablet, pc, ecc. La prova orale accerta l'effettivo apprendimento dello studente rispetto ai contenuti e agli obiettivi previsti dal corso.
La votazione è espressa in trentesimi ed è il risultato delle due prove.

Testi

P.Marcellini, C.Sbordone: Esercitazioni di Matematica 2, parte I e II, Liguori Editore, Napoli, 1991.

C.P. Simon, L.E. Blume, Matematica 2 per l'economia e le scienze sociali, Università Bocconi editore, 2002.

Altre informazioni