Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Partizione: 
Cognomi M-Z
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE (SECS-S/06)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Dott.ssa DONNINI Chiara
Ciclo: 
Primo Semestre

Obiettivi

Il corso mira a fornire le conoscenze di base della matematica e le tecniche di calcolo più idonee ad affrontare in modo adeguato l’applicazione della matematica all’economia, alla finanza e alla statistica. Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere gli strumenti matematici e comprendere quali, fra quelli studiati, meglio si adattano a modellizzare e risolvere problemi di natura economica, finanziaria e aziendale. Di fronte a un problema più complesso deve essere in grado di individuare il modo di scomporlo, adattare ognuna delle sue parti al trattamento matematico, risolverla, interpretare le soluzioni ottenute e fornire la soluzione del problema originario.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di aver compreso e sviluppato la capacità di scegliere e applicare gli strumenti matematici per l’approfondimento analitico delle materie economiche e aziendali. Deve essere in grado risolvere problemi di scelta ottima di consumatori e imprese.
Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per formulare in termini matematici, applicare gli strumenti tipici della disciplina e interpretare la soluzione matematica in diversi contesti.
Abilità comunicative: Lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro ed esaustivo alle domande della prova orale, mostrando di saper esprimere e formalizzare concetti matematici. Deve essere in grado di spiegare le tecniche apprese per lo svolgimento degli esercizi della prova scritta.
Capacità di apprendimento: Lo studente deve sviluppare la capacità di ragionare in termini matematici e di utilizzare concetti, procedure e strumenti di carattere matematico per descrivere, spiegare e prevedere fenomeni economici e finanziari.

Prerequisiti

Elementi di teoria degli insiemi. Insiemi dei numeri interi, razionali e reali. Elementi di geometria analitica. Equazioni e disequazioni di I e II grado.

Contenuti

Funzioni. Limiti, continuità e derivabilità delle funzioni. Applicazioni del calcolo differenziale. Analisi del grafico di una funzione. Funzioni di più variabili: derivate. Risoluzione di problemi di algebra lineare. Risoluzione di equazioni non lineari. Cenni al calcolo integrale: definizione di integrale indefinito e definito, integrali immediati.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, durante le quali verranno discussi i temi del programma, ed esercitazioni in presenza. Lo studente può esercitarsi e consolidare le proprie competenze nella sezione dedicata al corso sulla piattaforma E-learning dell’Ateneo “Parthenope”. Il corso è caricato tra gli insegnamenti di “Economia e Commercio”.

Verifica dell'apprendimento

Per tutti gli studenti (corsisti e non corsisti) la verifica si basa su una prova scritta e un colloquio orale. La prova scritta, è composta di esercizi ed è strutturata al fine di valutare il conseguimento da parte dello studente degli obiettivi formativi. La prova orale verte sugli argomenti teorici trattati durante il corso e ha il fine di valutare le capacità dello studente di esprimere e formalizzare concetti matematici.
Il voto, in trentesimi, sarà il risultato delle due prove.

Testi

P. DE ANGELIS, Matematica di base, Giappichelli ed. (Seconda edizione)

Altre informazioni

Lo studente deve dimostrare di conoscere gli strumenti matematici e comprendere quali, fra quelli studiati, meglio si adattano a modellizzare e risolvere problemi di natura economica, finanziaria e aziendale. Di fronte a un problema più complesso deve essere in grado di individuare il modo di scomporlo, adattare ognuna delle sue parti al trattamento matematico, risolverla, interpretare le soluzioni ottenute e fornire la soluzione del problema originario.