Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
DIRITTO COSTITUZIONALE (IUS/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Dott.ssa MAZZINA PAOLA
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Attraverso l'esame dei principali istituti giuridici delle forme di Stato federale e regionale, il corso si propone di offrire una più ampia prospettiva di tutti gli istituti giuridici dell’autonomia regionale, dell’evoluzione della forma di Stato federale e dell'esperienza dell'Unione europea.
Pertanto i risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
- Conoscenza e capacità di
comprensione
Gli studenti dovranno acquisire
conoscenza e capacità di comprensione
delle norme, degli istituti, nonché del
funzionamento delle diverse forme di
Stato. Dovranno essere in grado di
comprendere gli elementi teorici ed
applicativi inerenti il sistema sia regionale
che federale, nonché di ricostruire gli istituti
costituzionali sulla base di una
comprensione sistematica e critica
delle conoscenze acquisite.
- Capacità di applicare conoscenza
e comprensione
Gli studenti dovranno sviluppare la
capacità di interpretare ed applicare le
norme in materia di diritto pubblico. Agli
studenti frequentanti verranno sottoposte
fattispecie concrete inerenti i sistemi
federali e regionali in modo da sviluppare
la loro capacità di comprensione e
applicazione concreta della conoscenza
acquisita.
- Autonomia di giudizio
Lo studente dell’insegnamento di Diritto
costituzionale sviluppa capacità
interpretativa e di analisi casistica. Riesce
a qualificare i rapporti giuridici in modo da
poter riuscire ad identificare e
rappresentare i modelli federali e regionali.
- Abilità comunicative
Allo studente di Diritto costituzionale è
richiesto lo sviluppo della capacità di
descrivere ed approfondire i problemi
giuridici relativi al rapporto sia tra cittadini
e pubblici poteri, sia nell’ambito dei
pubblici poteri. Gli studenti dovranno
sviluppare capacità di esposizione
articolata ed organica degli elementi
acquisiti e capacità di argomentare le
posizioni sostenute.
- Capacità di apprendimento
Gli studenti frequentanti saranno sollecitati
a
confrontarsi con l’analisi di problematiche
attuali e concrete in modo da consentire il
confronto e la verifica delle competenze
acquisite. Il docente sarà così messo in
grado di intervenire sulle eventuali lacune
e i problemi metodologici emersi durante
lo svolgimento delle lezioni.

Prerequisiti

Nozioni basilari di storia.

Contenuti

Gli elementi costituivo dello Stato: sovranità, popolo, territorio. (ore 12)
• Forme di Stato. (ore 10)
• Stati regionali: Italia (ore 40) e Spagna (ore 10).

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Verifica dell'apprendimento

Verifica orale, la valutazione del livello di
apprendimento avviene con voto finale
espresso in trentesimi.
Le domande che saranno poste spazieranno su tutto il programma in modo dettagliato in modo che lo studente possa dimostrare di possedere una buona conoscenza e adeguata capacità di esporre ed argomentare.

Testi

A. D`Atena, Diritto regionale, Torino, Giappichelli, ultima edizione.
S. Staiano, Art. 5, Roma, Carocci, 2017.

Altre informazioni