Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MANAGEMENT PUBBLICO
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
SCIENZA POLITICA (SPS/04)
Crediti: 
5
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40

Obiettivi

L’insegnamento intende fornire allo studente gli strumenti per comprendere i processi di inclusione ed esclusione sociale legati alla diversità in tutte le sue forme. Sono così valorizzate le competenze cognitive e relazionali utili all’analisi critica dei processi di stigmatizzazione, di tipo normativo, valoriale e nelle pratiche di comportamento. Inoltre, l’attitudine critica è stimolata dalla riflessione sui testi di autori classici e contemporanei del pensiero sociologico che hanno affrontato il tema della stratificazione sociale, della diversità e della coesione economico-territoriale. Infine, lo studente è guidato alla pratica delle presentazioni in pubblico degli argomenti trattati, affinché acquisisca capacità comunicative avanzate nella costruzione e nell’esposizione di temi complessi legati alla contemporaneità.

Prerequisiti

È importante che lo studente possegga una conoscenza di base della sociologia generale.

Contenuti

Le componenti strutturali e relazionali della stratificazione sociale, la teoria del capitale sociale, le differenze sociali in termini strutturali, economici e culturali (5 crediti, 40 ore).
I processi di stigmatizzazione sociale; razzismo, etnocentrismo ed esclusione sociale; l’integrazione degli immigrati; rapporti tra centro e periferie urbani (5 crediti, 40 ore).

Metodi didattici

L’insegnamento intende guidare lo studente nello studio del pensiero degli autori classici e contemporanei che hanno trattato i temi dell’inclusione e dell’esclusione, al fine di comprendere le componenti strutturali e relazionali di tali processi, con particolare riferimento alle differenze culturali.
Lo studente è stimolato nello studio e nell’applicazione delle maggiori tecniche di ricerca sociale empirica quantitativa e qualitativa, per misurare e comprendere i fenomeni sociali tanto di esclusione e marginalizzazione quanto di inclusione e integrazione.
Attraverso lo studio di autori classici e contemporanei e la riflessione critica sui testi, lo studente acquisisce strumenti avanzati di comprensione e analisi delle componenti razionali e non razionali della stigmatizzazione sociale.
Lo studente è guidato nella costruzione e nell’esposizione di presentazioni in pubblico di livello avanzato, con particolare riferimento all’integrazione di testo e immagini per un’esposizione efficace. Particolare attenzione è data alle componenti non verbali della comunicazione, paraverbali, prossemiche, cinesiche, ecc.
La capacità di apprendimento dello studente è costantemente stimolata attraverso la visione di filmati, l’esplorazione di risorse web, l’utilizzo di presentazioni power point e la lettura di gruppo di documenti, articoli di giornale e testi a elevata complessità.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento è svolta attraverso una prova orale, che si articola in due colloqui rispettivamente con ognuno dei docenti titolari del corso. Obiettivo della prova è la verifica delle conoscenze acquisite e della capacità di applicazione delle conoscenze stesse, nonché delle capacità di presentazione in pubblico. La durata della prova è variabile in base ai temi trattati nel colloquio e la misurazione conclusiva della prova avviene in base a un confronto tra i due docenti titolari dell’insegnamento. La valutazione è espressa in trentesimi.

Testi

I testi consigliati sono due:

1) F. Colella, V. Grassi (a cura di), Comunicazione interculturale. Immagine e comunicazione in una società multiculturale, Franco Angeli, Milano, 2007; in alternativa: F. Ferrarotti, La convivenza delle culture, Dedalo, Bari, 2003;

2) M. Pascali, Progetto Scampia. Sulla questione della periferia nord di Napoli, Giappichelli, Torino, 2017.

Altre informazioni