Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso di Destination Management fornisce la metodologia d’indagine, i modelli teorici e le conoscenze e le best practice nazionali ed internazionali utili alla comprensione della competizione tra destinazioni. A tal fine, vengono dapprima definiti i principali cambiamenti e scenari a livello globale e successivamente sviluppati i principi di destination management e marketing, nonchè i relativi strumenti manageriali.
Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve essere in grado di comprendere i cambiamenti dello scenario turistico globale e la competizione tra le destinazioni, i principali modelli di successo di destination management e marketing e gli strumenti di management e marketing per migliorare la competitività delle destinazioni turistiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, lo studente sarà in grado di interpretare i diversi modelli di destination management e marketing, comprendere le best practice di destinazioni nazionali ed internazionali, definire le possibili decisioni strategiche e di marketing utili per la competitività e sostenibilità delle destinazioni nello scenario competitivo globale.
Autonomia di giudizio: una volta appresi i modelli di destination management e marketing, lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche competitive, i fattori critici di successo delle destinazioni turistiche nonché l’efficacia delle diverse leve gestionali e di marketing. Attraverso l’elaborazione dei project work, gli studenti acquisiranno una capacità di interpretazione delle destinazioni turistiche e un’attitudine al problem solving.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta sia a quelle dell’eventuale prova orale. Attraverso la presentazione dei project work, lo studente svilupperà, inoltre, la capacità di costruire una presentazione in powerpoint e spiegare le proprie analisi in modo sintetico e esplicitare best practice e limiti dei diversi case study.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di saper applicare le conoscenze maturate a problematiche gestionali nonché all’elaborazione di scelte strategiche e modelli gestionali adatti ai diversi contesti turistici nazionali ed internazionali.

Prerequisiti

Il corso è indirizzato agli studenti della Laurea Triennale in Management delle Imprese Turistiche al terzo anno e richiede che i discenti abbiano appreso i fondamenti di Gestione delle Imprese Turistiche: le strategie d’impresa, la catena del valore, i modelli di analisi dell’ambiente (interno ed esterno), catene e gruppi alberghieri, caratteri distintivi e dinamiche competitive delle diverse tipologie di imprese turistiche (imprese crocieristiche, imprese congressuali, agenzie di viaggio, tour operator, online travel agency, ecc.).

Contenuti

Blocco 1 (9 ore): Il concetto di destinazione turistica, diverse configurazioni e prospettive di sviluppo. Destination Management: approcci e modelli. Competitività e sostenibilità delle destinazioni turistiche nello scenario globale. I sistemi turistici e le destinazioni turistiche: aspetti teorici e metodologici.

Blocco 2 (12 ore): Pianificazione turistica e modelli gestionali di pianificazione. Governance turistica, Destination Management Organization (DMO), stakeholder engagement nel destination management: aspetti teorici e casi di studio. Il Piano di Sviluppo Turistico.

Blocco 3 (12 ore): Destination marketing: ruoli e evoluzione. Destination branding: costruzione della marca, rapporto con la progettazione esperienziale di prodotto e place branding. Digitalizzazione e Web nel destination management e marketing: strumenti e casi di studio.

Blocco 4 (9 ore): Innovazione e sviluppo della destinazione turistica. Tecnologie e smart tourism destination management. Forme di sviluppo territoriale turistico a base culturale, economia della cultura e creatività.

Blocco 5 (6 ore): Presentazione dei project work: gli studenti realizzano studi di caso analizzando leve competitive e fattori critici di successo del destination management. Le presentazioni sono seguite da discussioni in classe che permettono di integrare i contenuti teorici trattati durante le lezioni.

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali, seminari e lavori di gruppo. Il programma sarà sviluppato secondo un approccio non solo teorico ma anche pratico in grado cioè di fornire sia le conoscenze relative alla gestione delle imprese turistiche con particolare riferimento gli strumenti da impiegare in tali contesti specifici. In tale ottica sono quindi previste lezioni frontali interattive e case study che costituiranno occasioni di verifica in itinere delle conoscenze acquisite.

Verifica dell'apprendimento

La verifica si basa su una prova orale in cui il candidato discute 4 tracce tematiche, ciascuna articolata in una o più domande aperte a cui lo studente deve rispondere esponendo concetti e modelli appresi durante il corso e discutendo casi e applicazioni che dimostrino la capacità acquisita di analisi e di comprensione delle implicazioni di management. Delle 4 tracce tematiche, 2 tracce accertano l’apprendimento e il raggiungimento degli obiettivi formativi rispetto ai contenuti dei Blocchi 1-2 e 5, mentre 2 tracce tematiche riguardano i temi e i casi affrontati nei Blocchi 3-4 e 5. Ogni traccia tematica viene valutata con un punteggio da 0 a 7.5 punti.

Per i corsisti, un primo momento di valutazione è rappresentato dalla realizzazione e presentazione di un project work individuale che concorre alla media finale per la valutazione di esame (il progetto non sostituisce la prova orale), secondo le modalità di svolgimento proposte dal docente durante il corso. La presentazione dell’elaborato progettuale prevede una parte espositiva di 20 minuti, seguita da ulteriori 10 minuti di domande e discussione in classe.

Per gli studenti che sostengono l’esame a partire da dicembre 2020, la prova è scritta, della durata di 60 minuti, ed è composta da 4 tracce tematiche ciascuna valutata con un punteggio da 0 a 7.5 punti. Un colloquio orale perfeziona la valutazione emersa, qualora necessario, ed è accessibile per coloro che abbiano ottenuto almeno 18/30 ed è obbligatoria per coloro che hanno raggiunto un 18R (18 con riserva").

Testi

Formato, R., Presenza, A. (2018). Management della Destinazione Turistica. Franco Angeli. (capitoli 1, 3, 4, 7, 8).
Martini, U. (2017). Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali. McGraw Hill, Milano. (capitoli 3, 5, 7)
Trunfio M., & Della Lucia, M. (2019). Engaging Destination Stakeholders in the Digital Era. The best practice of Italian regional DMOs, Journal of Hospitality & Tourism Research, 43(3): 349-373.
Dispense e letture di approfondimento a cura del docente disponibili sul canale MSTeams dedicato al corso.

Altre informazioni