Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Settore disciplinare: 
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA (M-GGR/02)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Attraverso l’apprendimento dei fondamenti della geografia del turismo, lo studente:
- comprenderà il processo evolutivo del fenomeno turistico a scala internazionale;
- acquisirà la capacità di analizzare in chiave geografica gli aspetti distributivi legati alla domanda ed offerta turistica
- dovrà mostrare capacità critiche per interpretare le possibilità di sviluppo degli assetti attuali attraverso le politiche alle scale locali e globali.

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti di base di economia.

Contenuti

La storia del turismo. Domanda e offerta turistica. Distanze, trasporti e vie di comunicazione. Turismo e geografia politica. I sistemi turistici locali. Tipi di turismo. Strumenti di tutela ambientale e di valorizzazione turistica. Turismo e immagine.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Disamina di casi studio.

Verifica dell'apprendimento

A fine corso, la prova di verifica consisterà in un esame scritto in 10 domande a risposta aperta per rispondere alle quali è data agli studenti 1he 30 minuti di tempo.Per i corsisti è prevista invece l'elaborazione di un progetto di ricerca su di un tema concordato in aula con il docente.

Testi

Bagnoli L., (2018), Manuale di Geografia del Tursmo, Utet, Milano.
Il testo è da intendersi da studiare per intero senza esclusione alcuna

Altre informazioni