Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Settore disciplinare: 
DIRITTO COMMERCIALE (IUS/04)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone l’approfondimento della disciplina giuridica delle imprese turistiche, con particolare riferimento alla disciplina dei principali contratti del settore, della responsabilità degli esercenti l’impresa turistica e della tutela dei diritti del turista.
Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito una conoscenza degli istituti del diritto del turismo, alla luce delle competenze acquisite in materia di diritto privato e commerciale, in modo da sviluppare la conoscenza di tali nozioni ed applicarle al settore dell’impresa turistica, per comprenderne i profili giuridici dell’attività turistica e i loro riflessi economici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve sviluppare una capacità di analisi critica della disciplina turistica, sviluppando collegamenti con gli istituti di diritto privato e commerciale già in suo possesso.
Autonomia di giudizio: Lo studente, a seguito delle conoscenze e delle capacità acquisite, sarà in grado di selezionare ed interpretare la disciplina delle imprese che operano nel settore turistico con autonomia di giudizio, confrontandosi con le specifiche problematiche del settore e risolvendo i problemi giuridici di tutela delle parti interessate.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di saper esprimere le conoscenze acquisite in modo chiaro ed efficace, con appropriata terminologia giuridica.
Capacità di apprendimento: Lo studente svilupperà capacità di approfondire le conoscenze acquisite attraverso l’aggiornamento costante delle fonti normative, giurisprudenziali e dottrinali che gli permetteranno di seguire autonomamente l’evoluzione del diritto vivente e di affrontare con maturità successivi percorsi di studi specialistici ed esperienze professionali e lavorative.

Prerequisiti

Conoscenza delle nozioni di base del diritto commerciale.

Contenuti

Il diritto privato del turismo. Le prenotazioni. I contratti di ospitalità. La responsabilità dell’albergatore. I contratti di ristorazione. I contratti di turismo organizzato. Trasporti e turismo. Turismo e diporto nautico. Distribuzione e pubblicità dei servizi turistici. Turismo e responsabilità civile. La tutela dei diritti del turista.

Metodi didattici

Lezione frontale.

Verifica dell'apprendimento

Il conseguimento degli obiettivi formativi è accertato mediante un colloquio orale, mirato alla verifica dell'acquisizione delle competenze oggetto del programma. La prova mira a verificare la comprensione delle nozioni giuridiche della disciplina dell’impresa turistica.

Testi

Santagata, Diritto del turismo, Utet Giuridica, 2018 (IV edizione), esclusi i capp. I-VI, XI, XII, XVII.

Altre informazioni

Il testo di riferimento è integrato con materiale didattico disponibile in area riservata. Gli studenti possono chiedere ulteriori chiarimenti al docente scrivendo all'indirizzo mail carlo.limatola@uniparthenope.it