Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso di Gestione delle Imprese Turistiche intende fornire la metodologia d’indagine, i modelli teorici e le conoscenze necessarie per analizzare le imprese turistiche e migliorare la comprensione delle dinamiche imprenditoriali e delle dinamiche competitive negli scenari globali. A tal fine, vengono dapprima definiti i principali cambiamenti e scenari a livello globale e nazionale e successivamente sviluppati i fondamenti della gestione delle diverse tipologie di imprese turistiche (imprese ricettive, PCO e meeting planner, imprese del trasporto aereo, imprese crocieristiche, tour operator, agenzie di viaggio, intermediari turistici online). L’attenzione viene rivolta alla realtà delle imprese ricettive con un focus particolare sulle imprese alberghiere di cui si descrivono le peculiarità e i principali elementi di strategia e gestione. Il programma viene completato con le problematiche dei rapporti tra tali imprese, i network e le destinazioni turistiche.
Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve essere in grado di comprendere i cambiamenti dello scenario turistico globale, i principali trend, i diversi modelli di business delle diverse tipologie di imprese turistiche, le dinamiche competitive e le possibili strategie di sviluppo e competitive attuabili nei diversi contesti territoriali e le principali decisioni relative al piano di marketing.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, lo studente sarà in grado di interpretare i diversi modelli di business delle imprese turistiche, comprendere le best practice di imprese nazionali ed internazionali, definire le possibili decisioni strategiche ed operative utili per il perseguimento del vantaggio competitivo nello scenario competitivo nazionale ed internazionale e occuparsi di aspetti operativi nelle diverse aree aziendali delle imprese turistiche.
Autonomia di giudizio: una volta appresi i modelli gestionali delle imprese turistiche, lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche competitive, i fattori critici di successo delle imprese turistiche e le fonti del vantaggio competitivo nonché l’efficacia delle diverse leve gestionali. Attraverso l’elaborazione dei project work, gli studenti acquisiranno una capacità di interpretazione del mondo imprenditoriale e delle destinazioni turistiche e un’attitudine al problem solving.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta sia a quelle dell’eventuale prova orale. Attraverso la presentazione dei project work, lo studente svilupperà, inoltre, la capacità di costruire una presentazione in powerpoint e spiegare le proprie analisi in modo sintetico e esplicitare best practice e limiti dei diversi case study.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di saper applicare le conoscenze maturate a problematiche gestionali nonché all’elaborazione di scelte strategiche e modelli gestionali adatti ai diversi contesti turistici.

Prerequisiti

Il corso è indirizzato agli studenti della Laurea Triennale in Management delle Imprese Turistiche al secondo anno e richiede che i discenti abbiano appreso i contenuti base dell’economia aziendale.

Contenuti

I principali argomenti trattati al corso saranno: Le problematiche e le tendenze evolutive del turismo. Le diverse tipologie di imprese turistiche e il sistema di offerta turistica. Il rapporto tra tali imprese, i network e le destinazioni turistiche. Fondamenti di economia e gestione delle imprese. Il concetto di catena del valore. L’analisi dell’ambiente interno. L’analisi del macro ambiente. L’analisi dell’ambiente competitivo. Le strategie complessive. Le strategie per il vantaggio competitivo. L’impresa alberghiera nel sistema turistico. Il processo di produzione ed erogazione del servizio alberghiero. Gli elementi di base della gestione alberghiera: brand, management, strutture. La qualità e la customer satisfaction nel settore alberghiero. Il bilanciamento di domanda e capacità produttiva e le politiche di prezzo. Le altre imprese ricettive. La MICE industry, il PCO e il meeting planner. Le imprese del trasporto aereo. Le imprese crocieristiche. I tour operator. Le agenzie di viaggio. Gli intermediari turistici online.
Il contenuto del corso può essere scomposto in più blocchi di lezione, la cui durata dipende dal livello di preparazione degli studenti e dalla loro familiarità con i concetti-base di economia e gestione delle imprese turistiche.

I blocco (8 ore):
Le problematiche e le tendenze evolutive del turismo. Le diverse tipologie di imprese turistiche e il sistema di offerta turistica. Il rapporto tra tali imprese, i network e le destinazioni turistiche.
II blocco (24 ore):
Fondamenti di economia e gestione delle imprese. Il concetto di catena del valore. L’analisi dell’ambiente interno. L’analisi del macro ambiente. L’analisi dell’ambiente competitivo. Le strategie complessive. Le strategie per il vantaggio competitivo.
III blocco (12 ore):
L’impresa alberghiera nel sistema turistico. Il processo di produzione ed erogazione del servizio alberghiero. Gli elementi di base della gestione alberghiera: brand, management, strutture. La qualità e la customer satisfaction nel settore alberghiero. Il bilanciamento di domanda e capacità produttiva e le politiche di prezzo.
IV blocco (20 ore):
Le altre imprese ricettive. La MICE industry, il PCO e il meeting planner. Le imprese del trasporto aereo. Le imprese crocieristiche. I tour operator. Le agenzie di viaggio. Gli intermediari turistici online. Il rapporto tra tali imprese, i network e le destinazioni turistiche.
V blocco (8 ore):
Elaborazione dei project work. Gli studenti, suddivisi in gruppo, analizzano specifiche imprese turistiche e il loro business model evidenziando le leve competitive e i fattori critici di successo. Le presentazioni danno luogo a discussioni che permettono di integrare i contenuti teorici approfonditi durante il corso.

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali, seminari e lavori di gruppo. Il programma sarà sviluppato secondo un approccio non solo teorico ma anche pratico in grado cioè di fornire sia le conoscenze relative alla gestione delle imprese turistiche con particolare riferimento gli strumenti da impiegare in tali contesti specifici. In tale ottica sono quindi previste lezioni frontali interattive e case study che costituiranno occasioni di verifica in itinere delle conoscenze acquisite.

Verifica dell'apprendimento

Per i corsisti, un primo momento di verifica è rappresentato dalla presentazione dei project work e dalla discussione in aula. Ogni gruppo ha a disposizione 20 minuti per la presentazione in powerpoint del progetto. Ulteriori 10 minuti sono dedicati alle domande. Tutti gli studenti (corsisti e non corsisti) dovranno sostenere, una prova di esame, articolata in un compito scritto composto da domande aperte sugli argomenti del programma, e un colloquio orale. Il voto, in trentesimi, sarà il risultato delle due prove e, per coloro che seguono il corso anche del progetto elaborato e presentato.
L’apprendimento in itinere viene accertato anche con simulazioni d’esame ed esercitazioni, entrambe senza voto.

Testi

Genco P. Calvelli A., Fondamenti di gestione strategica delle imprese, Giappichelli, 2018.
Garibaldi R., Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, u.e (sono esclusi i paragrafi 1.2, 1.3, 1.4 e 1.5 e il capitolo 2).
Mauri A., Le imprese alberghiere, McGraw-Hill, u.e. (capitoli 1, 2, 4, 6, 7).

Altre informazioni