Fornire gli elementi base e i concetti chiave della microeconomia.
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve, dapprima, essere in grado di analizzare il comportamento dei singoli operatori economici; successivamente dovrà comprendere le interrelazioni che legano gli operatori nelle differenti tipologie di mercato.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze teoriche acquisite alla realtà che lo circonda.
Autonomia di giudizio: lo studente deve aver sviluppato un approccio critico alla materia che gli permetta, in seguito, di approfondire anche in maniera autonoma le proprie conoscenze.
Abilità comunicative: lo studente deve rispondere con proprietà di linguaggio, in maniera sintetica ed esaustiva alle domande a risposta aperta della prova scritta (e di un’eventuale prova orale) integrando le risposte (nei casi richiesti) con una puntuale analisi grafica. Deve altresì saper risolvere gli esercizi proposti nella prova d’esame.
Capacità di apprendimento: lo studente deve acquisire gli strumenti basilari della microeconomia e dimostrare di aver raggiunto un buon livello di apprendimento che gli permetta di affrontare gli esami successivi del corso di studi.