Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Prof.ssa D'UVA Marcella
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Fornire gli elementi base e i concetti chiave della microeconomia.

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve, dapprima, essere in grado di analizzare il comportamento dei singoli operatori economici; successivamente dovrà comprendere le interrelazioni che legano gli operatori nelle differenti tipologie di mercato.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze teoriche acquisite alla realtà che lo circonda.

Autonomia di giudizio: lo studente deve aver sviluppato un approccio critico alla materia che gli permetta, in seguito, di approfondire anche in maniera autonoma le proprie conoscenze.

Abilità comunicative: lo studente deve rispondere con proprietà di linguaggio, in maniera sintetica ed esaustiva alle domande a risposta aperta della prova scritta (e di un’eventuale prova orale) integrando le risposte (nei casi richiesti) con una puntuale analisi grafica. Deve altresì saper risolvere gli esercizi proposti nella prova d’esame.

Capacità di apprendimento: lo studente deve acquisire gli strumenti basilari della microeconomia e dimostrare di aver raggiunto un buon livello di apprendimento che gli permetta di affrontare gli esami successivi del corso di studi.

Prerequisiti

Ai fini di una buona preparazione dell’esame di microeconomia è necessario possedere una conoscenza di base di matematica generale.

Contenuti

I blocco di lezioni-26 ore
Concetti Introduttivi. Domanda e offerta. La scelta razionale del consumatore. Domanda individuale e domanda di mercato. Applicazioni delle teorie della scelta razionale e della domanda.

II blocco di lezioni-28 ore
La produzione. I Costi. La Concorrenza Perfetta. Il Monopolio. Concorrenza Imperfetta.Oligopolio.

III blocco di lezioni-18 hours
Mercato dei Fattori. Esternalità, Diritti di proprietà e teorema di Coase, introduzione ai beni pubblici. Simulazione d'esame

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in lezioni frontali ed esercitazioni.

Verifica dell'apprendimento

Esame finale scritto ed orale. L’esame finale sarà articolato in domande a risposta aperta ed esercizi sulle tematiche affrontate durante il corso. L' esame orale parte dalla discussione del compito scritto ed ha l'obiettivo di valutare meglio il livello di apprendimento acquisito.

Testi

R. H. Frank, Cartwright E., Microeconomia, McGraw-Hill

Letture addizionali saranno fornite durante il corso

Altre informazioni