Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Partizione: 
Cognomi A-D
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA AZIENDALE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre

Obiettivi

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti logico-analitici necessari per comprendere le scelte individuali di consumo e di produzione in differenti contesti economici ed istituzionali. Il corso analizzerà il funzionamento delle varie forme di mercato e le loro capacità allocative. I concetti microeconomici appresi durante il corso costituiscono la base per la comprensione e l'approfondimento dello studio delle materie economiche e offrono gli indispensabili strumenti utili ad analizzare i fenomeni economici e per l’elaborazione di un'opinione consapevole sulla realtà economica contemporanea.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad utilizzare e combinare le varie fonti di informazione disponibili (libro di testo, materiale sul sito web del libro, eserciziario, etc.).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di sapere analizzare da un punto di vista microeconomico i vari aspetti della scelta individuale, delle imprese, e del governo e di aver compreso il concetto di equilibrio.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro e esaustivo agli esercizi della prova scritta.

Prerequisiti

Il corso è indirizzato agli studenti della Laurea Triennale di Economia Aziendale. Al fine di una più facile e migliore comprensione dei contenuti, è opportuno che gli studenti abbiano una conoscenza almeno basilare della matematica per l’economia (algebra e calcolo differenziale).

Contenuti

I principali argomenti trattati al corso saranno: Domanda e l'offerta; usare domanda e offerta per analizzare i mercati; il comportamento dei consumatori; domanda individuale e domanda di mercato; il comportamento dei produttori; i costi; l’offerta in un mercato concorrenziale; potere di mercato e monopolio; potere di mercato e strategie di prezzo; la concorrenza imperfetta; la teoria dei giochi; investimento, tempo e assicurazione; informazione asimmetrica; esternalità e beni pubblici; economia comportamentale e sperimentale.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, approfondimenti.

Verifica dell'apprendimento

Tutti gli studenti (corsisti e non corsisti) dovranno sostenere una prova di esame scritta al fine di valutare il conseguimento degli obiettivi formativi. Per valutare l’acquisizione e la profondità di apprendimento delle conoscenze teoriche generali, il compito scritto comprende una serie di domande a risposta multipla e alcuni esercizi chiusi sugli argomenti del programma. Nel risolvere gli esercizi, gli studenti dovranno dar prova di saper applicare i concetti fondamentali appresi durante il loro studio.

Testi

A. Goolsbee, S. Levitt, C. Sylverson, Microeconomia, Zanichelli, 2014.

Altre informazioni