Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA AZIENDALE
Settore disciplinare: 
DIRITTO PRIVATO (IUS/01)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il Corso è finalizzato all’acquisizione della conoscenza relativa alle interazioni tra le regole del mercato, europeo ed italiano, e le norme di tutela del consumatore (inteso non soltanto come soggetto debole della contrattazione, ma come operatore economico), attraverso l’approfondimento della normativa comunitaria e nazionale. Da un lato, dunque, si intende dare rilievo ai profili di carattere soggettivo, attraverso la ricostruzione delle figure coinvolte (consumatore; utente; professionista; imprenditore ecc.); dall’altro a quelli di carattere oggettivo, sottolineando il passaggio dalla visione statica alla visione dinamica del contratto, quale strumento principale per l’acquisto di beni e servizi, ma al tempo stesso come attività idonea ad incidere sulle dinamiche del mercato (passaggio dall’atto all’attività).

Prerequisiti

È necessario avere acquisito le principali conoscenze delle istituzioni del diritto privato.

Contenuti

Il diritto dei consumatori è il nucleo del diritto privato europeo ed è stato oggetto di importanti disposizioni normative e sentenze della Corte di giustizia, che hanno avuto un rilevante impatto negli ordinamento giuridici dei singoli Stati membri. Tale processo ha riguardato i settori più significativi del diritto contrattuale: dai contratti negoziati fuori dai locali commerciali ai contratti a distanza, dalle clausole vessatorie sino alle pratiche commerciali scorrette, dalle ADR sino all'azione di classe, senza dimenticare alcune specifiche normative di settore. Alla luce di tale quadro il concetto stresso di consumatore e della normativa di tutela è al centro dio un rinnovato dibattito non solo giuridico, ma anche economico e sociologico.

Metodi didattici

Lezioni frontali e analisi di casi

Verifica dell'apprendimento

Esame orale finale e presentazione di un lavoro di approfondimento

Testi

European Consumer Law, di N. Reich-H. w Micklitz-P. Rott-K. Tonner, ult. ed.

Altre informazioni

Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve essere in grado di comprendere l’impatto della disciplina europea in materia di diritti dei consumatori su quella tradizionale contenuta nel codice civile, con particolare riguardo alla identificazione della qualificazione soggettiva assunta dalla definizione di “consumatore”, nonché dalla diversa disciplina dei contratti che vedano coinvolto tale soggetto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, lo studente sarà in grado di identificare la rilevanza del diritto europeo dei consumatori nel quadro generale del diritto privato europeo.
Autonomia di giudizio: una volta appresi gli aspetti della normativa di riferimento, lo studente sarà in grado di individuare i rapporti tra disciplina del mercato europeo e tutela dei diritti dei consumatori.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, coerente ed esaustivo alle domande della prova orale.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di saper applicare le conoscenze maturate a problematiche concrete che verranno sottoposte durante l’esame.