Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA AZIENDALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione: la differenza strategia, modalità. Apprendere gli aspetti chiave dell'analisi di mercato, sviluppare le conoscenze utili alla selezione della modalità di ingresso. Comprendere le principali sfide del marketing internazionale. Familiarizzare con il concetto di competenza culturale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, gli studenti avranno acquisito la capacità di analizzare i mercati esteri, definire i mercati-target ed individuare le modalità di ingresso più adatte al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’impresa.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per valutare opportunità e minacce che derivano dalla scelta di entrare in un mercato estero, potenzialità e rischi delle modalità di attuazione, rischi connessi al processo di internazionalizzazione. Attraverso i project work e l’analisi di casi specifici, gli studenti sviluppano la capacità di lavorare in gruppo e di svolgere, autonomamente, processi di analisi dei mercati esteri e individuazione di possibili soluzioni strategico-gestionali.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo alle domande della prova orale. Attraverso la presentazione dei project work, lo studente svilupperà, inoltre, la capacità di costruire una presentazione in power point e spiegare le proprie analisi in modo sintetico. Gli studenti vengono invitati a svolgere questo lavoro in lingua inglese, in modo da migliorare le abilità linguistiche. Ultimo, ma non meno importante, lavorando in gruppo gli studenti acquisiranno la capacità di relazionarsi con soggetti diversi, mediare con le opzioni di altri e selezionare le idee migliori.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente avrà modo di integrare conoscenze pregresse e conoscenze del corso applicandole a specifici casi di studio.

Prerequisiti

Nessuno, è preferibile aver già sostenuto Economia e Gestione delle Imprese

Contenuti

Il processo di internazionalizzazione: definizione degli obiettivi strategici, analisi del mercato, scelta della modalità di ingresso, gestione delle leve del marketing, approfondimento sulla cultura.

Metodi didattici

Lezioni frontali, letture in classe e discussioni.

Verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato attraverso la valutazione dei project work e un esame orale con domande di ragionamento sugli argomenti non affrontati nel progetto.

Testi

Luthans and Doh, International management, Mc-Graw Hill. Capitoli: 8, 9,10, 11, 4, 5

Altre informazioni