Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA AZIENDALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR/01)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di fornire la conoscenza sul funzionamento e le dinamiche in atto in moderni sistemi agroalimentare.

Prerequisiti

Conoscenza della microeconomia di base

Contenuti

Lo studio di Sistemi agroalimentari maturi richiede strumenti di analisi teorica che possano condurre alla comprensione degli aspetti strutturali, strategici, concorrenziali e di politica di settore, idonei a comprenderne l’evoluzione e le dinamiche.

Metodi didattici

lezioni frontali, esercitazioni, approfondimenti (anche in modalità blended).

Verifica dell'apprendimento

prova intercorso (frequentanti); esame finale.
Esame finale: prova scritta (test a risposta multipla) volta ad accertare il livello di apprendimento delle tematiche teoriche e applicative trattate e la capacità di contestualizzarle nella realtà di moderni sistemi agroalimentari.

Testi

Slide delle lezioni e dispense a cura e selezionate dal docente sulla piattaforma moodle
Per i non frequentanti: dispense e letture indicate dal docente.

Altre informazioni

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali caratteristiche dei sistemi agroalimentari moderni, e di comprendere le fonti, le forme e le leve per migliorarne la competitività nei contesti nazionale ed internazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare ai contesti reali le principali caratteristiche di moderni sistemi agroalimentari e della loro competitività nei contesti nazionale ed internazionale.
Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare concetti e terminologia più appropriati ai particolari e concreti contesti situazionali proposti, nell’ambiente competitivo nazionale e internazionale in cui si muovono i moderni sistemi agroalimentari.
Abilità comunicative:
Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare concetti nonché concreti contesti situazionali proposti in modo chiaro e appropriato in relazione alle competitività dei sistemi agroalimentari.
Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento e di applicazione delle conoscenze acquisite.