Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MANAGEMENT PUBBLICO
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
STATISTICA ECONOMICA (SECS-S/03)
Crediti: 
5
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40

Obiettivi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di rispondere all’esigenza crescente di attività statistica nella Pubblica Amministrazione (PA), anche fornendo allo studente competenze sull’ utilizzo di modelli quantitativi applicati, in linea con gli obiettivi formativi del Corso di Studi.
Il corso è caratterizzato dal trattamento di argomenti connessi: (1) alla valorizzazione dell’approccio statistico-economico nell’attività dei manager della PA attraverso i modelli di analisi e gli strumenti opportuni; (2) alla gestione delle dinamiche interne ed esterne della PA, compresa l’organizzazione dell’attività di controllo, nel panorama del Sistema Statistico Europeo; (3) ai modelli di analisi della struttura produttive e dell’offerta generale di statistiche economiche; 4) ai modelli di valutazione.

Risultati di apprendimento attesi.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso intende fornire le conoscenze necessarie per comprendere la struttura del sistema informativo-statistico della Pubblica Amministrazione (PA) e consentire allo studente di analizzare, attraverso opportuni metodi statistici, le informazioni quantitative inerenti l’attività della PA, acquisendo la capacità di ragionare sui fenomeni osservati da un punto di vista originale, anche in una prospettiva comparata, Europea e/o italiana.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Il corso è finalizzato a fornire allo studente gli strumenti di analisi e valutazione dei diversi modelli di intervento pubblico, le competenze per applicare i concetti e le metodologie apprese e per analizzare i risultati delle analisi attraverso la lettura dell’output ottenuto con l’utilizzo di software statistico.

Autonomia di giudizio
Attraverso lo studio di approcci teorici diversi e la valutazione critica delle diverse implicazioni di policy, lo studente potrà comprendere ed interpretare gli indicatori di fenomeni semplici e complessi costruiti sulla base dell’informazione disponibile, migliorando la propria capacità di giudizio. In maggiore dettaglio lo studente saprà autonomamente: definire strategie di analisi che consentano di studiare le relazioni presenti in uno scenario caratterizzato da un’elevata dimensionalità; applicare i concetti e le metodologie apprese per realizzare analisi con l’ausilio di un software statistico. La presentazione del docente di casi di studio sarà indirizzata al perseguimento di analoghi obiettivi.

Abilità comunicative.
La presentazione delle applicazioni pratiche sarà svolta in modo da consentire l’acquisizione della padronanza di linguaggio, nel senso che lo studente, completato il corso, acquisirà la capacità di esprimere - con chiarezza e con linguaggio appropriato – sia le assunzioni che i risultati del modello, in modo da veicolare opportunamente quanto acquisito. L’acquisizione di abilità comunicative, sia orali che scritte sarà stimolata attraverso la presentazione da parte degli studenti in aula di case study in MS power point e le prove finali.

Capacità di apprendimento.
La capacità di apprendimento dello studente sarà stimolata delle presentazioni e le discussione in aula. Gli studenti saranno avviati lungo diversi percorsi al fine di affinare ed approfondire, anche condividendo l’esperienza con altri discenti, argomenti presentati dal docente al fine di realizzare digressioni e/o analisi dettagliate, comunque personalizzate perché realizzate - seppur parzialmente - in autonomia. Presentazioni di ricerche a carattere applicativo e analisi di un articolo o saggio fornito dal docente su temi rilevanti, oltre che articoli di riviste e quotidiani economici, contribuiranno a sviluppare le capacità applicative.

Prerequisiti

Capacità di ragionamento. La preparazione della materia e la frequenza delle lezioni richiedono una competenza di base in statistica descrittiva, che corrisponde a quella normalmente conseguita attraverso il completamento del corso di studi di primo livello in “Scienze dell’Amministrazione e delle Organizzazioni”. Tuttavia, per gli studenti provenienti da corsi di laurea differenti è comunque prevista un’integrazione con opportuna bibliografia di riferimento

Contenuti

Il corso intende assolvere agli obiettivi formativi attraverso lo svolgimento organico dei contenuti suddivisi nelle seguenti sezioni.

• Confronto degli aggregati economici e qualità dei dati: dimensioni della qualità; la statistica nella valutazione delle politiche pubbliche; approcci di studio e tecniche statistiche per la stima dell’economia sommersa; metodologie per la comparazione internazionale e valutazione delle dinamiche di intervento finalizzate alla riduzione dell’impatto del fenomeno sommerso ((1 CFU; 8 ore)

• Metodi di analisi della struttura delle attività produttive (2 CFU; 16 ore)

• Modelli statistici di valutazione (2 CFU; 16 ore)

Metodi didattici

Tradizionale (lezioni frontali)
Il corso prevede lezioni frontali durante le quali verranno discussi i temi del programma, comprensive di esercitazioni in aula. Per valutare le l’acquisizione dell’apprendimento delle conoscenze teoriche generali, sono contemplate prove scritte con domande aperte sugli argomenti del programma; nel rispondere alle domande gli studenti dovranno dar prova di saper esporre i concetti fondamentali appresi durante il loro studio. Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni e le esercitazioni é reso disponibile attraverso la piattaforma Moodle di Ateneo. La stessa piattaforma viene utilizzata anche per agevolare l’apprendimento dei contenuti didattici.

Verifica dell'apprendimento

Le modalità di esame fanno specifico riferimento alle modalità di somministrazione delle lezioni frontali, che supportate dalla proiezione di slide e dalla discussione di casi, stimolano l’utilizzo di opportuno software statistico e di data warehouse dedicati e non alla PA, favorendo l’iterazione fra gli studenti su tematiche inerenti i risultati di apprendimento attesi ai fini della formazione professionale.
È previsto un esame finale scritto ed orale della preparazione degli studenti. La prova scritta che concorre alla valutazione è strutturata in due parti, ciascuna orientata alle diverse sezioni in cui è articolato il corso ed ha l’obiettivo della verifica delle competenze acquisite. La prova scritta è caratterizzata anche da una connotazione pratica, in quanto svolta anche con l’ausilio di software statistico. Ciascuna sezione della prova scritta richiede una tempestica di svolgimento di circa 45 minuti, e prevede esercizi e quesiti a risposta aperta. Il colloquio (o prova orale), svolto in forma pubblica, è obbligatorio e concorre, con eguale peso, alla valutazione complessiva e conclusiva della prova d’esame. Lo studente dovrà dimostrare, attraverso la prova scritta ed orale, di aver conseguito i risultati di apprendimento attesi, utilizzando una corretta procedura per la soluzione del quesito, o almeno adeguata in relazione alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso. Il punteggio della prova di esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. L’esame si intende superato se per ciascuna delle prove è attribuito un punteggio non inferiore a 18. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.

Testi

• Giovannini E. (2015), Le statistiche economiche, 2° ed, il Mulino.

Nel corso delle lezioni sarà messo a disposizione sulla piattaforma Moodle di Ateneo materiale didattico a cura del docente. La stessa piattaforma viene utilizzata anche per agevolare l’apprendimento dei contenuti didattici

Ulteriori approfondimenti:
• Quintano C. e Mazzocchi P. (2016). A comparative analysis in the EU shadow economy using a DEA model,
Global Business and Economics Review, Vol. 18 (3/4), pp. 445-468
• Quintano C. e Mazzocchi P. (2015). The Shadow Economy as a higher order construct inside European governance, Journal of Economic Studies, vol.42 (3), pp 477-498
• Quintano C. e Mazzocchi P. (2013). The Shadow Economy beyond the european public governance, Economic Systems, vol. 37( 4) , pp. 650-670

Altre informazioni

Per maggiori dettagli rivolgersi a:
Paolo Mazzocchi
e-mail: paolo.mazzocchi@uniparthenope.it
tel. + 39 081 547 4266 fax + 39 178 6001361
website: www.disaq.uniparthenope.it

Department of Management and Quantitative Studies
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