Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti interpretativi necessari alla comprensione del funzionamento e dei problemi che caratterizzano le economie contemporanee.
In particolare, il corso si propone i seguenti obiettivi: a) fornire agli studenti gli strumenti indispensabili per affrontare lo studio dell'economia dello sviluppo; b) illustrare alcuni “fatti” e “problemi” che hanno caratterizzato lo sviluppo economico del Novecento; c) verificare se, e in quale misura, le moderne teorie della crescita forniscono risposte adeguate a quei problemi.

Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso gli studenti acquisiscono gli strumenti per comprendere e analizzare i processi di sviluppo economico; in particolare, gli studenti devono dimostrare di conoscere e comprendere le complesse interconnessioni tra fattori economici e politici all'origine delle moderne divergenze nella ricchezza tra le nazioni e tra gli individui.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti sviluppano la capacità di valutazione critica degli studi in politica economica comparata e delle politiche economico-sociali all'origine delle differenze nella ricchezza delle nazioni e degli individui.

Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per valutare la bontà delle soluzioni proposte e delle politiche delle principali istituzioni nazionali e sovranazionali.

Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia a quelle dell’eventuale prova orale. Lo studente imparerà a comunicare i risultati delle analisi condotte con l'ausilio di relazioni e grafici sintetici.

Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente avrà modo di applicare le conoscenze acquisite in corsi precedenti integrandole alle ulteriori competenze professionalizzanti che caratterizzano il corso.

Prerequisiti

Capacità di ragionamento. Alcune conoscenze di base di macroeconomia, microeconomia e statistica possono facilitare l’apprendimento, se già possedute dallo studente.

Contenuti

Programma/Contenuti:
I blocco di lezioni (48 ore): Teorie della Crescita Economica
Introduzione: I fatti da spiegare – Gli strumenti con cui impostare l’analisi – La crescita economica nella storia del pensiero economico – La neoclassica della crescita economica: Il capitale fisico; Popolazione e crescita economica; Il capitale umano; Produttività, Tecnologia ed Efficienza – Disuguaglianza e crescita economica

II blocco di lezioni (24 ore): Istituzioni, Cultura e Sviluppo Economico Comparato
Istituzioni e crescita economica: Lo stato moderno e il processo di democratizzazione; Varietà di democrazie; Istituzioni, incentivi e crescita economica – Il contesto culturale e sviluppo economico

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali durante le quali verranno discussi i temi del programma ed esercitazioni durante le quali gli studenti familiarizzano con gli argomenti del corso; infine, il corso prevede presentazioni di articoli da parte degli studenti.

Verifica dell'apprendimento

La verifica si basa su una prova scritta strutturata al fine di valutare il conseguimento da parte dello studente degli obiettivi formativi. Per valutare l’acquisizione e la profondità di apprendimento delle conoscenze teoriche generali, sono contemplate nel compito scritto delle domande aperte sugli argomenti del programma; nel rispondere alle domande gli studenti dovranno dar prova di saper esporre i concetti fondamentali appresi durante il loro studio. Se il docente lo ritiene opportuno, per valutare meglio la preparazione, può anche essere svolto un colloquio orale. La votazione assegnata al colloquio orale viene espressa in trentesimi e fa media con quella della prova scritta (con eguale ponderazione) ai fini della votazione finale.

Testi

- Weil David N., CRESCITA ECONOMICA. Problemi, Dati E Metodi Di Analisi, HOEPLI EDITORE, 2007
- William Roberts Clark, Matt Golder, Sona N Golder. Principi di Scienza Politica. McGraw-Hill, 2011
- Daron Acemoglu, James A. Robinson. Why Nations Fail?, Profile Books 2013
- Articoli suggeriti e dispense disponibili durante il corso

Altre informazioni