Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
Settore disciplinare: 
DIRITTO PRIVATO (IUS/01)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Presentare le istituzioni fondamentali del commercio elettronico e della proprietà intellettuale. Sviluppare negli studenti le competenze necessarie ad analizzare le questioni giuridiche e ad utilizzare gli strumenti giuridici idonei alla ricostruzione di risposte concrete nella composizione degli interessi giuridici ed economici coinvolti. Introdurre gli studenti all’interpretazione delle norme giuridiche nazionali ed internazionali in una prospettiva teleologica e sistematica.
-Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le linee generali e le nozioni fondamentali del ecommerce, la problematica che esso comporta rispetto alla contrattazione tradizionale in presenza dei contraenti, con particolare riferimento alla normativa riguardante la tutela dei consumatori.

-Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i singoli istituti giuridici della materia, la loro collocazione concettuale nell'ambito del sistema e di avere una visione d’insieme sulla loro applicabilità nell’ambito del commercio on line.

-Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di orientarsi attraverso i vari istituti nelle loro diverse applicazioni, anche in relazione all'esigenza di tutelare interessi differenti.

-Abilità comunicative:
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un adeguato livello nel linguaggio tecnico-giuridico e nell’argomentazione e la costruzione del ragionamento giuridico.

-Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà dimostrare una sufficiente capacità di apprendimento delle istituzioni generali del ecommerce, di sapere riconoscere le varie problematiche che il commercio attraverso internet pone ai consumatorie e alle imprese e di sapersi orientare nella ricerca delle regole da applicare, con particolare riferimento nel settore della contrattazione di beni e servizi.

Prerequisiti

E’ indispensabile che gli studenti abbiano conoscenze di diritto privato.

Contenuti

•Le Autorità indipendenti tra regolamentazione del mercato e tutela dei consumatori
• Innovazione tecnologica e diritto d’autore in Internet
• Il ruolo degli intermediari della società dell’informazione
• Il commercio elettronico e tutela della privacy

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali, discussioni di casi e seminari di approfondimento su determinate e puntuali problematiche analizzate da una prospettiva induttiva che parte dalla prassi applicativa.

Verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale. L’obiettivo della prova orale consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova consisterà in una serie di domande che non può essere inferiore a 3, riguardanti parti diverse del programma.
La valutazione della prova orale tiene conto della completezza ed esattezza delle risposte, della chiarezza nella esposizione, la capacità di costruire un ragionamento giuridico con le nozioni apprese e la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati nel programma del corso

Testi

“La tutela dei consumatori in internet e nel commercio elettronico” a cura di E. Tosi, Giuffrè, Milano, 2012, vol. I, pp. 107-124; 819-848.
Il materiale didattico fornito durante lo svolgimento del corso.

Altre informazioni