Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso si pone i seguenti obiettivi formativi:

Conoscenza e capacità di comprensione:
Al termine del corso lo studente deve dimostrare di conoscere gli strumenti logico-concettuali e le metodologie indispensabili per la progettazione e l’esecuzione di analisi di tipo microeconomico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Al termine del corso lo studente deve dimostrare di saper utilizzare i modelli sia per descrivere il comportamento e i processi decisionali di imprese ed individui e il funzionamento dei mercati, che per comprendere il ruolo dello stato nelle scelte economiche.

Autonomia di giudizio:
Al termine del corso lo studente avrà maturato capacità di analisi e implementazione autonoma di processi decisionali tipici dei sistemi organizzativi complessi.

Abilità comunicative:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di spiegare a persone non esperte i metodi di analisi microeconomica e i risultati dell’analisi in maniera semplice, ma con proprietà e precisione di linguaggio.

Capacità di apprendimento:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di approfondire temi specifici di particolare interesse usando materiali diversi da quelli proposti durante il corso. Inoltre, l’insegnamento contribuisce alla acquisizione di competenze utili per acquisire nuove conoscenze all’interno di programmi di laurea magistrale o master, in Italia e all’estero.

Prerequisiti

Conoscenze standard di matematica (funzioni, calcolo differenziale, ottimizzazione).

Contenuti

La microeconomia è il fondamento dell'economia politica perché insegna a studiare i fenomeni a partire dalle decisioni dei singoli agenti, dalle caratteristiche della tecnologia e dalle relazioni che si stabiliscono tra gli agenti sui mercati.

Nello specifico, il corso tratterà i seguenti argomenti:
Domanda, offerta e equilibrio del mercato (12 ore)
Teoria del consumatore (16 ore)
Funzioni di produzione e costi d’impresa (16 ore)
La concorrenza perfetta (8 ore)
Il monopolio (6 ore)
L’oligopolio (10 ore)
L’asimmetria informativa (4 ore)

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in classe e problem set da svolgere a casa.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si basa su un esame scritto in cui gli studenti devono risolvere due o tre problemi sulle scelte di consumo e di produzione degli agenti e sul funzionamento dei mercati. La tipologia di esercizi è ampiamente esaminata in aula durante le esercitazioni. L’esame comprende anche domande a risposta multipla o vero/falso volte ad accertare l’acquisizione dei concetti anche dal punto di vista teorico.

Testi

.Varian, Microeconomia, Cafoscarina, 2007
.Martinelli, Esercizi svolti per la prova di scritta di Microeconomia, Simone editore (consigliato)
.Lucidi e appunti resi disponibili durante il corso sul portale di e-learning

Altre informazioni

L’insegnamento fornisce una conoscenza degli strumenti logico-concettuali e delle metodologie indispensabili per la progettazione e l’esecuzione di analisi di tipo microeconomico. A conclusione del corso, lo studente avrà acquisito la conoscenze di modelli utili per descrivere il comportamento e i processi decisionali di imprese ed individui e di modelli per descrivere il funzionamento dei mercati e per comprendere il ruolo dello stato nelle scelte economiche.