Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Partizione: 
Matricole dispari
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR/01)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre

Obiettivi

Il corso intende sviluppare la competenze degli studenti con riferimento alle problematiche del settore agroalimentare, considerando in modo specifico gli aspetti del commercio internazionale. Lo studente acquisirà la capacità di analizzare e valutare in modo critico: le dinamiche evolutive del sistema agroalimentare a livello nazionale e internazionale; le problematiche relative alla sostenibilità (ambientale e sociale); l’impatto delle politiche commerciali; le dinamiche del processo di globalizzazione.

Conoscenza e capacità di comprensione- lo studente deve dimostrare di comprendere: le caratteristiche e le dinamiche specifiche del sistema agroalimentare (domanda, offerta, organizzazione e sostenibilità); le politiche agroalimentari e le politiche commerciali in termini di obiettivi, strumenti e impatto; il funzionamento dei mercati internazionali dei prodotti agricoli e alimentari.
Il corso intende sviluppare la competenze degli studenti con riferimento alle problematiche del settore agroalimentare, considerando in modo specifico gli aspetti del commercio internazionale. Lo studente acquisirà la capacità di analizzare e valutare in modo critico: le dinamiche evolutive del sistema agroalimentare a livello nazionale e internazionale; le problematiche relative alla sostenibilità (ambientale e sociale); l’impatto delle politiche commerciali; le dinamiche del processo di globalizzazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione- lo studente deve dimostrare di aver sviluppato la capacità di analizzare l'evoluzione e le problematiche dei moderni sistemi agroalimentari e gli impatti delle politiche commerciali sul mercato internazionale.
Autonomia di giudizio- lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per valutare sia gli impatti delle politiche commerciali sul mercato internazionale che le possibili soluzioni alle problematiche di sostenibilità del settore agroalimentare.
Abilità comunicative- lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, coerente ed esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia a quelle dell’eventuale prova orale. Lo studente, inoltre, svilupperà la capacità di veicolare in modo chiaro e compiuto le conoscenze acquisite anche attraverso delle discussioni su temi di approfondimento che avverranno nell’ambito delle lezioni.
Capacità di apprendimento- lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze utilizzando riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Inoltre, lo studente potrà applicare in modo integrato le conoscenze acquisite in corsi precedenti con le ulteriori competenze che caratterizzano il corso.

Prerequisiti

Conoscenza di base di alcuni elementi della microeconomia, domanda, offerta e forme di mercato.

Contenuti

I blocco di lezioni (24 ore)- Sistema agroalimentare caratteristiche ed evoluzione con riferimento a: domanda, offerta, struttura e organizzazione. Analisi di obiettivi e strumenti delle politiche, con particolare riferimento a: sicurezza alimentare, sicurezza dei prodotti, qualità, salute e tutela dei consumatori.
II blocco di lezioni (24 ore)- Teorie del commercio internazionale. Politiche commerciali: obiettivi e strumenti. Il ruolo della World Trade Organization. I principali accordi rilevanti per il settore agroalimentare: Accordo Agricolo, Accordi su Barriere tecniche (SPS, TBT), Accordo su Proprietà intellettuale (TRIPs).
III blocco di lezioni (24 ore)- Temi di approfondimento - Qualità e sostenibilità dei prodotti agroalimentari e forme di certificazione. Sostenibilità del sistema agroalimentare: modelli alimentari, spreco degli alimenti e commercio equo. Cambiamenti climatici e settore agroalimentare.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali durante le quali verranno discussi i temi del programma. Inoltre sono previsti durante le lezioni momenti di discussione in aula su temi di particolare attualità mediante l’ausilio di articoli/rapporti/materiale audiovisivo.

Verifica dell'apprendimento

La verifica si basa su una prova scritta strutturata al fine di valutare il conseguimento da parte dello studente degli obiettivi formativi. Per valutare l’acquisizione e la profondità di apprendimento delle conoscenze teoriche generali, la prova scritta sarà strutturata in domande aperte sugli argomenti del programma. Le domande dell’esame scritto sono finalizzate a valutare: le conoscenze acquisite, la capacità di elaborazione critica e la capacità di argomentare sulle problematiche affrontate durante il corso. Se il docente lo ritiene necessario la prova scritta può essere integrata da una prova orale.

Testi

Testi di riferimento:
Alcuni capitoli del testo MARIANI, VIGANÒ (a cura di), Il sistema agroalimentare dell’UE, Economia e politiche, Carocci, u.e. (In particolare: cap. 1, cap. 2, cap. 3 (escluso il paragrafo 3.2), cap. 7. Dispense realizzate a cura del docente, che saranno disponibili, all’inizio del corso, sulla piattaforma e-learning. Materiali di approfondimento, articoli/report che saranno disponibili, all’inizio del corso, sulla piattaforma e-learning.

Altre informazioni