Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Partizione: 
Matricole dispari
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA (M-GGR/02)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Ciclo: 
Secondo Semestre

Obiettivi

Attraverso l’apprendimento dei fondamenti della geografia economica, lo studente dovrà:
- comprendere i processi e le modalità che hanno determinato la distribuzione delle società umane sul pianeta e l’utilizzazione delle risorse;
- acquisire la capacità di analizzare in chiave geografica le principali dinamiche socio-economiche del mondo contemporaneo;
- sviluppare capacità critiche per interpretare le possibilità di miglioramento degli assetti attuali attraverso politiche a scala locale e globale.

Risultati attesi dall’apprendimento
- Conoscenza e capacità di comprensione: il corso intende fornire le conoscenze utili per comprendere che le attività economiche sono inserite in un sistema economico-territoriale nel quale la diversa organizzazione spaziale degli elementi è causa degli evidenti e persistenti squilibri regionali.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: a fine corso lo studente deve essere in grado di conoscere, comprendere e applicare le strutture basilari, i metodi e gli strumenti della Geografia Economica, oltre che interpretare i fenomeni economici e territoriali in atto nel mondo, le problematiche e i casi di studio proposti.
- Autonomia di giudizio: lo studente deve esser in grado di approfondire autonomamente quanto appreso e sviluppare capacità critiche per analizzare ed interpretare in chiave geografica le principali dinamiche socio-economiche in atto.
- Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro ed esaustivo alle domande formulate in sede di esame dimostrando proprietà di linguaggio geografico ed adeguata capacità di elaborare e comunicare le conoscenze acquisite.
- Capacità di apprendimento: l’apprendimento è basato soprattutto sul ragionamento, per cui lo studente deve non solo dimostrare buone capacità di apprendimento ma anche sapere approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per le tematiche trattate.

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti di base di economia e di geografia generale.

Contenuti

Analisi dinamica del rapporto tra condizioni geografiche, ambiente, attività economiche e sviluppo economico.

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi di casi di studio proposti dal libro di testo, analisi di casi di studio di attualità selezionati dal docente.

Verifica dell'apprendimento

A fine corso, la prova di verifica consisterà in un esame scritto con domande a risposta aperta volte ad accertare la capacità dello studente di elaborare e comunicare le conoscenze acquisite. Per i corsisti potrebbero essere svolte verifiche periodiche.

Testi

Dematteis G., Lanza C., Nano F., Vanolo U., “Geografia dell’economia mondiale”, Utet, Torino.
Gasparini M.L. (a cura di), “L’Italia geoeconomica”.
Materiale ulteriore a cura del docente è consultabile sulla piattaforma e-learning modalità Blended

Altre informazioni

Ulteriore materiale didattico a cura del docente è consultabile sulla piattaforma e-learning modalità Blended