Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Settore disciplinare: 
ANALISI MATEMATICA (MAT/05)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di fornire conoscenze di base riguardo la teoria delle funzioni di più variabili (continuità, derivabilità, integrabilità), i problemi di ottimizzazione libera e vincolata, la risoluzione di alcune equazioni differenziali ordinarie. Il corso mira a fornire gli strumenti utili per la risoluzione di problemi reali e, in particolare, adatti a descrivere e analizzare modelli economici e ambientali.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente deve dimostrare di avere acquisito gli strumenti dell’analisi matematica e di comprendere quali, fra quelli studiati, meglio si adattano a modellizzare e risolvere problemi reali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente deve dimostrare di essere in grado di applicare le tecniche matematiche acquisite a problemi reali, soprattutto di natura ambientale. In particolare, deve dimostrare la capacità di risolvere problemi di ottimizzazione.

Autonomia di giudizio:
Lo studente deve dimostrare di essere in grado di tradurre in termini matematici un problema che descriva un fenomeno reale.
Abilità comunicative:
Lo studente deve dimostrare di avere la capacità di esporre, con un certo rigore, le conoscenze acquisite, rispondendo in modo chiaro ed esaustivo alle domande della prova orale.
Capacità di apprendimento:
Lo studente deve dimostrare la capacità di apprendimento delle metodologie acquisite e di sapere utilizzare gli strumenti matematici per la risoluzione di problemi di natura applicativa.

Prerequisiti

Contenuti del corso di Introduzione alla Matematica del I anno.

Contenuti

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni rivolte all’utilizzo dei metodi matematici studiati, con interazione degli studenti.

Verifica dell'apprendimento

Testi

P.Marcellini, C.Sbordone: Esercitazioni di Matematica 2, parte I e II, Liguori Editore, Napoli, 1991.

C.P. Simon, L.E. Blume, Matematica 2 per l'economia e le scienze sociali, Università Bocconi editore, 2002.

Altre informazioni