Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

L’insegnamento si propone di fornire le nozioni di base indispensabili per comprendere le implicazioni economiche delle scelte energetiche, le ragioni delle politiche per l'energia e gli strumenti per attuarle.

Risultati di apprendimento attesi:

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i concetti fondamentali della disciplina e di saperne utilizzare i principali strumenti per comprendere la soluzione di problemi economici e interpretare fenomeni empirici. La padronanza degli strumenti matematici e statistici presenti nel testo è indispensabile.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di aver compreso l’interdipendenza tra il sistema energetico ed il sistema economico, integrando gli aspetti economici con quelli tecnici ed istituzionali.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per valutare le implicazioni economiche delle politiche per la sostenibilità energetica.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia a quelle dell’eventuale prova orale. Lo studente imparerà a comunicare i risultati delle analisi condotte con l'ausilio di relazioni e grafici sintetici.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente avrà modo di applicare le conoscenze acquisite in corsi precedenti integrandole alle ulteriori competenze professionalizzanti che caratterizzano il corso.

Prerequisiti

È richiesta la conoscenza dei concetti di base di microeconomia, macroeconomia e statistica.

Contenuti

I blocco di lezioni (24 ore):
Introduzione ai concetti di energia. Le transizioni energetiche. Il sistema energetico. Analisi strutturale della domanda di energia finale. I costi dell’offerta di energia. I mercati energetici internazionali. Le risorse esauribili non rinnovabili nel pensiero degli Economisti classici e marginalisti.

II blocco di lezioni (24 ore):
Il modello di Hotelling. Determinazione dell’esaurimento ottimo delle risorse non rinnovabili con la Teoria del controllo ottimo. La regolazione del settore elettrico e del gas. Liberalizzazione e Competitività. Efficienza e Responsabilità di costo. Funzionamento del mercato liberalizzato. Le fonti rinnovabili nel mercato liberalizzato. Sistema energetico e sistema economico.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni a cadenza settimanale.

Verifica dell'apprendimento

La verifica si basa su una prova scritta strutturata al fine di valutare il conseguimento da parte dello studente degli obiettivi formativi. Per valutare l’acquisizione e la profondità di apprendimento delle conoscenze teoriche generali, sono contemplate nel compito scritto delle domande aperte sugli argomenti del programma; nel rispondere alle domande gli studenti dovranno dar prova di saper esporre i concetti fondamentali appresi durante il loro studio. Se il docente lo ritiene opportuno, per valutare meglio la preparazione, può anche essere svolto un colloquio orale. La votazione assegnata al colloquio orale viene espressa in trentesimi e fa media con quella della prova scritta (con eguale ponderazione) ai fini della votazione finale.

Testi

G. Pireddu. Economia dell’energia. I fondamenti. CLU Editore, u.e.
Dispense a cura del docente.

Altre informazioni