L’insegnamento si propone di fornire le nozioni di base indispensabili per comprendere le implicazioni economiche delle scelte energetiche, le ragioni delle politiche per l'energia e gli strumenti per attuarle.
Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i concetti fondamentali della disciplina e di saperne utilizzare i principali strumenti per comprendere la soluzione di problemi economici e interpretare fenomeni empirici. La padronanza degli strumenti matematici e statistici presenti nel testo è indispensabile.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di aver compreso l’interdipendenza tra il sistema energetico ed il sistema economico, integrando gli aspetti economici con quelli tecnici ed istituzionali.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per valutare le implicazioni economiche delle politiche per la sostenibilità energetica.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia a quelle dell’eventuale prova orale. Lo studente imparerà a comunicare i risultati delle analisi condotte con l'ausilio di relazioni e grafici sintetici.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente avrà modo di applicare le conoscenze acquisite in corsi precedenti integrandole alle ulteriori competenze professionalizzanti che caratterizzano il corso.