Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Settore disciplinare: 
ANALISI MATEMATICA (MAT/05)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Dott.ssa GIOVA Raffaella
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli elementi fondamentali del calcolo differenziale e del calcolo integrale sia per la risoluzione di semplici problemi teorico-pratici sia per la formulazione e interpretazione di modelli matematici per l'economia, per l'azienda e per la finanza.

Prerequisiti

Equazioni differenziali ordinarie. Integrali definiti e indefiniti.

Contenuti

Sistemi di equazioni differenziali. Modelli economici che conducono a equazioni differenziali. (8 ore)

Integrali doppi: integrali su domini normali, formule di riduzione per gli integrali doppi, cambiamento di variabili negli integrali doppi. (8 ore)

Curve e integrali curvilinei: Curve semplici, chiuse, regolari. Vettore e versore tangente. Orientazione di una curva. Cambiamento di parametro. Curve rettificabili e lunghezza di una curva. Integrale curvilineo di una funzione. (8 ore)

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali durante le quali verranno discussi i temi del programma.

Verifica dell'apprendimento

La verifica consiste di una prova scritta (durante la quale non è consentito l’uso di appunti o testi pertinenti alla preparazione, nè di supporti informatici, quali ad esempio smartphone, tablet, pc, ecc.) e di una prova orale. La prova scritta verterà sui principali argomenti trattati al corso. La prova orale accerterà l'effettivo apprendimento dello studente rispetto ai contenuti e agli obiettivi previsti dal corso.
La votazione è espressa in trentesimi e sarà il risultato delle due prove. La lode sarà assegnata se lo studente mostrerà, durante le prove, di essere in grado di approfondire le tematiche trattate anche al di là di quanto esposto a lezione.

Testi

Paolo Marcellini Carlo Sbordone; ESERCITAZIONI DI ANALISI MATEMATICA DUE – prima parte e seconda parte – Zanichelli editore

C.P. Simon - L.E. Blume, Matematica 2 per l’Economia e le scienze sociali, Università Bocconi editore.

Altre informazioni