Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso di economia del lavoro intende presentare le principali tematiche
inerenti al funzionamento del mercato del lavoro. La struttura del corso
approfondisce, da un lato, i problemi teorici relativi al comportamento dei
lavoratori, delle imprese e delle istituzioni nella determinazione dei salari
e dell'occupazione; dall'altro, fornisce alcune indicazioni relativamente
alla metodologia di analisi applicata ai problemi del mercato del lavoro e
presenta l'evidenza empirica per i principali paesi industrializzati. Il corso
affronta inoltre le tematiche legate alla gestione delle risorse umane ed
alle relazioni industriali.
Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di
conoscere i concetti fondamentali della disciplina e di saperne utilizzare i
principali strumenti per comprendere la soluzione di problemi economici
e interpretare fenomeni empirici. La padronanza degli strumenti
matematici e statistici presenti nel testo è indispensabile.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve
dimostrare di aver compreso i principali fenomeni relativi al mercato del
lavoro italiano ed europeo confrontando situazioni e dinamiche diverse.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per valutare le implicazioni economiche delle politiche del
lavoro.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in
modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta,
sia a quelle dell’eventuale prova orale. Lo studente imparerà a
comunicare i risultati delle analisi condotte con l'ausilio di relazioni e
grafici sintetici.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona
capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie
conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo
oggetto di studio. Lo studente avrà modo di applicare le conoscenze
acquisite in corsi precedenti integrandole alle ulteriori competenze
professionalizzanti che caratterizzano il corso.

Prerequisiti

E’ richiesta la conoscenza dei concetti di base di microeconomia,
macroeconomia, e statistica.

Contenuti

I blocco di lezioni (24 ore):
Introduzione e ripasso dei concetti fondamentali della microeconomia.
Scuola formazione e mercato del lavoro. Offerta di lavoro. Domanda di
lavoro. Equilibrio nel mercato del lavoro in concorrenza perfetta. Introduzione ai
mercati non concorrenziali.

II blocco di lezioni (24 ore):. Determinazione dei salari e discriminazione.
Economia del personale.Salari di efficienza. I sindacati e la contrattazione collettiva. Regimi di
protezione dell’impiego. Politiche del lavoro.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali durante le quali verranno discussi i temi
del programma.

Verifica dell'apprendimento

La verifica si basa su una prova scritta strutturata al fine di valutare il
conseguimento da parte dello studente degli obiettivi formativi. Per
valutare l’acquisizione e la profondità di apprendimento delle conoscenze
teoriche generali, sono contemplate nel compito scritto delle domande
aperte sugli argomenti del programma; nel rispondere alle domande gli
studenti dovranno dar prova di saper esporre i concetti fondamentali
appresi durante il loro studio. Se il docente lo ritiene opportuno, per
valutare meglio la preparazione, può anche essere svolto un colloquio
orale. La votazione assegnata al colloquio orale viene espressa in
trentesimi e fa media con quella della prova scritta (con eguale
ponderazione) ai fini della votazione finale.

Testi

George J. Borjas, Economia del lavoro, Francesco Brioschi Editore, u.e.

Altre informazioni