Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Settore disciplinare: 
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso esamina le specificità gestionali e organizzative delle imprese agroalimentari operanti lungo la supply chain, nelle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti alimentari. Il corso sviluppa le competenze degli studenti con riferimento alle strategie delle imprese agroalimentari, considerando in modo specifico gli aspetti relativi ai fattori di competitività e il ruolo della regolamentazione pubblica. In particolare gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare e interpretare in modo critico l’evoluzione dello scenario competitivo e le relazioni tra le imprese e di comprendere le diverse forme di gestione e segnalazione della qualità dei prodotti.
Conoscenza e capacità di comprensione- lo studente deve dimostrare di comprendere: le specifiche caratteristiche delle imprese che operano nelle supply chain agroalimentari e le loro strategie competitive.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione- lo studente deve dimostrare di aver sviluppato la capacità di analizzare e interpretare l’evoluzione dello scenario competitivo e le relazioni strategiche tra le imprese e di comprendere le diverse forme di gestione e segnalazione della qualità dei prodotti.
Autonomia di giudizio- lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per valutare sia l’evoluzione dello scenario competitivo che le possibili strategie competitive delle imprese.
Abilità comunicative- lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, coerente ed esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia a quelle dell’eventuale prova orale. Lo studente, inoltre, svilupperà la capacità di veicolare in modo chiaro e compiuto le conoscenze acquisite anche attraverso delle discussioni su temi di approfondimento che avverranno nell’ambito delle lezioni.
Capacità di apprendimento- lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze utilizzando riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Inoltre, lo studente potrà applicare in modo integrato le conoscenze acquisite in corsi precedenti con le ulteriori competenze che caratterizzano il corso.

Prerequisiti

Conoscenza di alcuni elementi di base della microeconomia (domanda, offerta e forme di mercato) e Economia aziendale.

Contenuti

Programma

Gli argomenti trattati nel corso sono organizzati in due parti.
Parte I (24 ore) - Aspetti introduttivi, sistema agroalimentare definizione e strumenti di analisi (supply chain). Analisi della struttura dei settori: agricoltura, industria alimentare, distribuzione e ristorazione. Caratteristiche specifiche dei prodotti agroalimentari: offerta, domanda e mercato. Evoluzione delle preferenze dei consumatori. Il problema dell’asimmetria informativa sulle caratteristiche dei prodotti (sicurezza e qualità degli alimenti), differenziazione e qualità dei prodotti alimentari.
Parte II (24 ore) - Strategie delle imprese e organizzazione del sistema agroalimentare. Strumenti per segnalare e garantire le caratteristiche dei prodotti ai consumatori e nei rapporti di fornitura (marchi, standard e certificazioni). Schemi di certificazione di qualità: di prodotto, ambientale e etico-sociale. Il contesto della normativa pubblica: sicurezza dei prodotti, qualità e informazione (etichettatura). Supply chain organizzate dalla distribuzione moderna: caratteristiche e problemi (potere di mercato e sostenibilità economica, sociale e ambientale).

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni convenzionali e discussione in aula di articoli/rapporti/materiale audiovisivo.

Verifica dell'apprendimento

Per chi segue il corso sono previste: una prova intermedia, prova scritta con domande aperte alla fine della I parte (45 minuti, punteggio massimo 15 punti) e una seconda prova, con analoghe modalità, alla fine della II parte. La valutazione finale è data dalla somma dei punteggi delle due prove. Se il docente ritiene opportuno valutare la preparazione anche con un colloquio orale, lo studente ha la possibilità di sostenerlo dopo la consegna delle valutazioni delle due prove scritte.
Per chi non segue il corso la verifica si basa su una prova scritta (durata 1 ora e 30 minuti), composta da domande aperte sugli argomenti del programma.
Le domande dell’esame scritto sono finalizzate a valutare: le conoscenze acquisite, la capacità di elaborazione critica e la capacità di argomentare sulle problematiche affrontate nel programma.

Testi

Dispense a cura del docente, una selezione di articoli/report e indicazioni su materiale audio/visivo che saranno disponibili, all’inizio del corso, sulla piattaforma e-learning.

Altre informazioni