Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

L’insegnamento di Green Management ha l'obiettivo formativo di sviluppare conoscenze e competenze relative ai diversi impatti che la variabile ambientale può avere sulla gestione dell’impresa, a livello operativo e a livello strategico.

Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà conoscere e comprendere l’impatto del green management sulle attività della catena del valore, sulle performance di impresa e sulla sua capacità di raggiungere un vantaggio competitivo.
Inoltre, lo studente dovrà conoscere e comprendere le caratteristiche delle innovazioni green e dei green business models, nonché l’uso delle leve del marketing mix a supporto delle strategie green.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di valutare gli strumenti adeguati per un’efficace comunicazione aziendale allo scopo di soddisfare le aspettative dei suoi stakeholders; dovrà dimostrare di conoscere e comprendere gli effetti del green engagement sulle attività innovative dell’impresa (green innovation, tecnologie pulite, design for sustainability, green business models).

Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per valutare in che modo le imprese possono gestire in modo strategico ed operativo la variabile ambientale.
Attraverso i project work e l’analisi di casi specifici, gli studenti sviluppano la capacità di lavorare in gruppo e di svolgere, autonomamente, possibili soluzioni strategico-gestionali e operative connesse all’implementazione di una strategia green.

Abilità comunicative
Lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia a quelle dell’eventuale prova orale utilizzando una terminologia appropriata.
Attraverso la presentazione dei project work, lo studente svilupperà, inoltre, la capacità di costruire una presentazione in power point e spiegare le proprie analisi in modo sintetico. Gli studenti vengono invitati a svolgere questo lavoro in lingua inglese, in modo da migliorare le abilità linguistiche.
Capacità di apprendimento
Lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente avrà modo di integrare conoscenze pregresse e conoscenze del corso applicandole a specifici casi di studio allo scopo di stimolare l’apprendimento interdisciplinare.

Prerequisiti

Green Management I MODULO.

Contenuti

Green management e catena del valore - Green Innovation, clean tech, design for sustainability, sustainable supply chain, new sustainable business models – Green marketing e greenwashing- Come misurare e comunicare le performance ambientali

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali.
Gli argomenti teorici saranno supportati dalla presentazione di case studies che potranno essere illustrati a voce dal docente oppure attraverso l’intervento in aula di imprenditori e manager.
Le lezioni frontali saranno supportate dalla proiezione in aula di slides ma anche dalla visione di filmati che mostrino nella pratica il funzionamento di particolari realtà aziendali.
Dopo una prima parte del corso basata prevalentemente sulle lezioni convenzionali, gli studenti vengono suddivisi in gruppi di lavoro per l’elaborazione di project work. In tal modo i discenti sviluppano la capacità di applicare i contenuti teorici del corso alla realtà e all’analisi di evidenze empiriche.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si basa su una prova di esame scritto e un colloquio orale. Lo scritto è composto da domande aperte, nelle quali viene chiesto agli studenti di illustrare in maniera critica alcuni argomenti trattati al corso.
In particolare, attraverso la prova scritta si valuterà la conoscenza delle modalità per la riformulazione delle attività della catena del valore in ottica green, , l’identificazione delle corrette modalità di gestione a livello di impresa del rapporto tra impresa-ambiente naturale, la comprensione delle peculiarità delle green innovation e del Green Supply chain management, la conoscenza dei principali strumenti di marketing a supporto del green management.
Il colloquio orale, a cui accedono gli studenti che alla prova scritta raggiungano un voto superiore a 18 servirà a verificare la capacità dello studente di interpretare il nesso tra gestione strategica e ambiente naturale, verificare le abilità comunicative e l’utilizzo di un linguaggio appropriato, nonché la capacità di integrare le conoscenze pregresse e conoscenze del corso applicandole a specifici casi di studio
Nella parte finale del corso è previsto lo svolgimento di un project work per verificare le abilità connesse all’identificazione delle minacce e opportunità fornite dall’ambiente naturale, all’impatto del green sulle attività della catena del valore, alla pianificazione delle corrette modalità di implementazione della strategia green.
L’apprendimento in itinere viene accertato anche con simulazioni d’esame ed esercitazioni, entrambe senza voto.

Testi

- Worthington, I. (2013) Greening Business, Research, Theory & Practice, OXFORD PRESS
- Materiale fornito dal docente e disponibile sul portale on-line: slides, selezione di paper scientifici e casi studio

Altre informazioni