Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in INGEGNERIA INFORMATICA, BIOMEDICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (ING-INF/05)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
30

Obiettivi

Fornire agli studenti dimestichezza con alcuni algoritmi e strutture dati base della programmazione, introdurre aspetti di programmazione legati all'aumento della produttività come la gestione delle eccezioni e la programmazione supportata da ambienti di sviluppo.

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente deve dimostrare di conoscere quali sono le principali strutture dati e gli algoritmi basilari di ordinamento e ricerca, saperle implementare ed utilizzare. Deve inoltre dimostrare di aver compreso i concetti di eccezione e di essere in grado di usare propriamente tale meccanismo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente sarà in grado utilizzare ambienti di sviluppo professionali, realizzare applicazioni che usano strutture dati complesse, meccanismi di gestione delle eccezioni e algoritmi tipici di ordinamento e ricerca.

Autonomia di Giudizio:
Lo studente sarà in grado di scegliere, sulla base dello specifico problema, gli algoritmi e le strutture dati più adatti da impiegare.

Abilità comunicative:
Lo studente acquisirà dimestichezza con il linguaggio tecnico di riferimento essendo dunque in grado di leggere e scrivere documentazione tecnica.

Capacità di apprendimento:
Lo studente sarà in grado di approfondire tematiche legate allo sviluppo professionale di codice, consultare la letteratura di riferimento e navigare alla ricerca di contenuti idonei a risolvere problemi nuovi o ad approcciare nuovi linguaggi di programmazione

Prerequisiti

Conoscenza del sistema operativo Linux e dei relativi applicativi di base. Le conoscenze impartite con il modulo A del corso.

Contenuti

Algoritmi di ordinamento e ricerca, strutture dati astratte, gestione delle eccezioni, uso di ambienti IDE.

Metodi didattici

Tutte le lezioni si terranno in aula multimediale e vedranno un alternarsi di concetti teorici e delle relative applicazioni mediante simulatori. È stimolato il lavoro di gruppo.
Materiale didattico prodotto dai docenti sarà reso disponibile gratuitamente sulla piattaforma didattica www.edi.uniparthenope.it

Verifica dell'apprendimento

L'esame si compone di un test al calcolatore, tipicamente consistente nella scrittura di un programma C/C++, e a seguire di una parte orale svolta nel giorno stesso.

Testi

Bjarne Stroustrup, “C++. Linguaggio, libreria standard, principi di programmazione”, - Editore: Pearson - Collana: Informatica - Edizione: 4 - Data di Pubblicazione: febbraio 2015 - EAN: 9788865184486 - ISBN: 8865184485.
J. Dent, T. Gaddis, “Guida a Unix con Linux”, Apogeo, 2001, ISBN: 88-7303-694-5

Altre informazioni

La frequenza è fortemente consigliata