Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in INGEGNERIA INFORMATICA, BIOMEDICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (ING-INF/05)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
90

Obiettivi

Fornire agli allievi le conoscenze di metodologie di progetto software orientate agli oggetti e di tecniche di programmazione necessarie alla realizzazione di semplici applicazioni C++ in ambiente Linux.
Conoscenza e Capacità di comprensione: Elementi di programmazione orientata agli oggetti
Capacità Applicative: capacità di sviluppare programmi in linguaggio C/C++
Autonomia di Giudizio: Valutazione della efficienza ed efficacia di una metodologia o di un algoritmo
Abilità nella Comunicazione:capacità di esprimere chiaramente concetti tecnici.
Capacità di Apprendere: saper integrare le conoscenze da varie fonti al fine di un approfondimento della conoscenza degli argomenti di interesse.

Prerequisiti

Conoscenza del sistema operativo Linux e dei relativi applicativi di base.

Contenuti

Funzionalità di base. Puntatori, array e strutture. Espressioni e istruzioni. Funzioni. Namespace ed eccezioni. Funzioni sovraccaricate. Sovraccaricamento degli operatori.
Template. Gestione delle eccezioni. Gerarchie di classi. Operazioni numeriche. Progetto e programmazione. Ruoli delle classi.

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto multimediale in laboratorio dotato di PC. Gli aspetti metodologici sono trattati in chiave generale e poi esemplificati con riferimento ad un linguaggio di programmazione specifico (C++). Gli esempi proposti sono oggetto di esercitazioni guidate, in cui gli studenti hanno la possibilità di sviluppare ed eseguire il codice sul proprio PC.

Verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova al calcolatore, seguita da una discussione. Ove possibile, esso si svolgerà in un'unica giornata. Gli allievi dovranno superare la prova al calcolatore per essere ammessi alla discussione orale.

Testi

Bjarne Stroustrup, “C++. Linguaggio, libreria standard, principi di programmazione”, - Editore: Pearson - Collana: Informatica - Edizione: 4 - Data di Pubblicazione: febbraio 2015 - EAN: 9788865184486 - ISBN: 8865184485.
J. Dent, T. Gaddis, “Guida a Unix con Linux”, Apogeo, 2001, ISBN: 88-7303-694-5

Altre informazioni

Il corso è tenuto in italiano. È comunque disponibile una cospicua quantità di materiale didattico multimediale in lingua inglese e di codice d’esempio con documentazione in lingua inglese. Gli studenti che lo desiderino possono studiare su testi in lingua inglese e sostenere l’esame in lingua inglese.