Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONSULENZA AZIENDALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di presentare e discutere i modelli e gli strumenti utilizzati per definire la strategia d’impresa a livello corporate.
Conoscenza e capacita di comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere e comprendere le principali strategie di sviluppo delle imprese, le determinanti e le modalità di implementazione delle stesse, analizzare l’impatto delle strategie sulla creazione del valore delle imprese ed identificare le principali problematiche connesse alla gestione delle imprese multi business.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve dimostrare di sapere applicare le conoscenze acquisite, analizzando in diversi contesti operativi: in particolare, deve sapere applicare i principi di management in relazione ad imprese che operano in diversi settori di attività e in presenza di condizioni operative diverse, dimostrando di sapere applicare i principi e gli strumenti di management in maniera contestualizzata e flessibile.
Lo studente svilupperà la capacità di analizzare le diverse dinamiche settoriali e metterle in relazione con le decisioni strategiche a livello corporate. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di applicare i principali strumenti della corporate strategy ad aziende diversificate in modo flessibile.
Autonomia di giudizio
Lo studente deve dimostrare di possedere la capacità di identificare le opportunità e le minacce connesse allo sviluppo di una strategia a livello corporate e identificare le opportune soluzioni. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di sviluppare modelli per la gestione delle strategie corporate e valutare le conseguenze di questi modelli.

Abilità comunicative
Lo studente deve dimostrare la capacità di comunicare in modo chiaro ed esaustivo le conoscenze acquisite, sia in forma scritta che in forma orale. Deve avere la capacità di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato, utilizzando la terminologia italiana ed inglese che viene utilizzata nella disciplina del management; deve inoltre sviluppare capacità di sintesi nella esposizione scritta ed orale degli argomenti.
Capacità di apprendimento
Lo studente deve dimostrare la capacità di approfondimento autonomo delle conoscenze acquisite, sapendo individuare riferimenti bibliografici pertinenti e rilevanti per l’ambito oggetto di studio; deve anche dimostrare la capacità di collegamento tra le conoscenze acquisite in ambiti disciplinari diversi.

Prerequisiti

Formalmente nessuno; la conoscenza dei principi e dei modelli concettuali utilizzati durante il corso di Economia e Gestione delle imprese.

Contenuti

Aspetti definitori della corporate strategy- La Corporate strategy del passato: approcci teorici- la dimensione e i vantaggi delle economie di raggio di azione- le strategie di sviluppo, le strategie di business- L’espansione diversificata - le matrici di portafoglio, i processi di gestione multibusiness, la creazione del valore a livello corporate – i limiti organizzativi del raggio d’azione aziendale – I meccanismi per la coesione aziendale – Modalità di espansione: M&A, alleanze e sviluppo interno - l’integrazione della CSR nella Corporate strategy

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali.
Gli argomenti teorici saranno supportati dalla presentazione di case studies che potranno essere illustrati a voce dal docente oppure attraverso l’intervento in aula di imprenditori e manager.
Le lezioni frontali saranno supportate dalla proiezione in aula di slides ma anche dalla visione di filmati che mostrino nella pratica il funzionamento di particolari realtà aziendali.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si basa su una prova di esame scritto e un colloquio orale. Lo scritto è composto da domande aperte, nelle quali viene chiesto agli studenti di illustrare in maniera critica alcuni argomenti trattati al corso.
In particolare, attraverso la prova scritta composta da 8 quesiti a riposta aperta, si valuterà il livello di conoscenza dei principali approcci teorici alla corporate strategy, la comprensione e l’identificazione delle principali problematiche connesse la gestione e l’organizzazione delle imprese multi-business, la comprensione dei principali modelli per la definizione delle strategie di sviluppo, la capacità di identificare le criticità connesse ai meccanismi di coordinamento delle attività, delle risorse e delle strategie.
Il colloquio orale, a cui accedono gli studenti che alla prova scritta raggiungano un voto superiore a 18 servirà a verificare la capacità dello studente di interpretare in modo critico le strategie di sviluppo delle imprese, verificare le abilità comunicative e l’utilizzo di un linguaggio appropriato, nonché la capacità di integrare le conoscenze pregresse e conoscenze del corso applicandole a specifici casi di studio

L’apprendimento in itinere viene accertato anche con simulazioni d’esame ed esercitazioni, entrambe senza voto.

Testi

• COLLINS, MONGOMERY, INVERNIZZI, MOLTENI, Corporate Level Strategy, Mc Graw-Hill
• Materiale fornito dal docente e disponibile sul portale on-line: slides, e casi studio
• Materiale aggiuntivo del libro può essere scaricati dal sito della casa editrice

Altre informazioni

Mutuazioni

  • Corso di studi in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE