Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
STATISTICA (SECS-S/01)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso intende presentare agli studenti le potenzialità offerte dalla metodologia statistica per utili ed efficaci applicazioni in ambito aziendale e finanziario. La conoscenza e l’applicazione degli opportuni strumenti statistici mette in grado lo studente di sviluppare la capacità di sintetizzare e generalizzare i dati campionari. In dettaglio, gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così descritti:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere e comprendere gli strumenti quantitativi per le scelte strategiche e, nello specifico, la statistica inferenziale e il modello di regressione lineare.
Capacità applicative: lo studente deve essere in grado di applicare gli strumenti statistici alle scelte strategiche. Inoltre, deve avere la capacità di analizzare e interpretare correttamente i dati.
Autonomia di giudizio: il corso si propone di stimolare il ragionamento statistico per la lettura e l’interpretazione delle informazioni, con particolare riferimento ai risultati di stime campionarie.
Abilità comunicative: lo studente deve dimostrare di aver acquisito il vocabolario statistico specifico per i diversi ambiti.
Capacità di apprendere: al termine del corso, lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento della statistica a supporto delle decisioni aziendali e finanziarie.

Prerequisiti

Superamento dell'esame di Matematica

Contenuti

Campionamento e distribuzioni campionaria. Inferenza su medie, proporzioni, varianze. Il modello di regressione lineare semplice.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esrecitazioni

Verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta, da completare entro un’ora, è costituita da 3 esercizi, ognuno articolato su più punti. Per la prova scritta è necessario l'utilizzo della calcolatrice. E' inoltre consentito l'utilizzo delle tavole delle principali distribuzioni statistiche.
Attraverso gli esercizi viene valutata la capacità di applicare correttamente la metodologia statistica e la capacità di analizzare i dati.
La prova orale riguarda gli argomenti del programma trattati nelle lezioni.
Il colloquio intende valutare la capacità di apprendimento della metodologia e l'acquisizione del corretto vocabolario statistico.

Testi

BORRA S., DI CIACCIO A., Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali, ultima edizione, McGraw-Hill.

Altre informazioni