Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti gli elementi teorici di base e i metodi per analizzare il complesso rapporto tra sistema economico, sviluppo e supporto di base fornito dalle risorse, con particolare riferimento alle risorse ambientali. Particolare attenzione è riservata ai metodi di valutazione economica delle risorse naturali utili per collocare le tematiche ambientali nell’analisi del funzionamento del sistema economico, e agli strumenti di politica economica implementati dalle istituzioni per una gestione sostenibile delle risorse.

Prerequisiti

Per un’adeguata comprensione dei contenuti del corso è necessario avere acquisito ed assimilato i concetti fondamentali di microeconomia e macroeconomia. Si tratta di conoscenze che sono acquisite dagli insegnamenti di primo livello di area economica offerti dall’Ateneo. Tuttavia, per gli studenti provenienti da corsi laurea differenti è comunque prevista un’integrazione con opportuna bibliografia di riferimento.

Contenuti

I Modulo - Economia, ambiente e sviluppo
Sistemi economici e ambiente: sistema chiuso e sistema aperto (2 ore di lezione). Interazione tra aspetti ambientali ed attività economiche (2 ore di lezione). Sostenibilità della crescita nella teoria economica (4 ore di lezione). Lo sviluppo sostenibile: sostenibilità debole e forte (4 ore di lezione).
II Modulo - Gestione delle risorse
Le risorse naturali (2 ore di lezione). Costi privati e costi sociali (2 ore di lezione). I fallimenti del mercato (2 ore di lezione). I beni pubblici e il free riding (2 ore di lezione). Esternalità negative (2 ore di lezione). Allontanamento dall’ottimo sociale e problemi di allocazione delle risorse (2 ore di lezione).
III Modulo - Il controllo delle esternalità: Le politiche
Strumenti command and control (standard e norme tecniche) (4 ore di lezione). Strumenti economici (tasse e sussidi, diritti di proprietà) (6 ore di lezioe). Strumenti preventivi e volontari (eco-label, permessi negoziabili) (2 ore di lezione).
IV Blocco - Valore economico delle risorse ambientali
Caratteristiche e valore economico delle risorse ambientali (2 ore di lezione). Disponibilità a pagare e disponibilità ad accettare una compensazione (2 ore di lezione). Metodologie di valutazione: i metodi diretti (preferenze espresse), metodi indiretti (preferenze rivelate) (8 ore di lezione).

Metodi didattici

Il corso è svolto attraverso lezioni frontali durante le quali verranno analizzati gli argomenti del programma. Durante le lezioni sono previste discussioni seminariali da parte degli studenti su casi specifici di interventi politici e strategie di impresa.

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel valutare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi. L’esame prevede una prova scritta strutturata con domande aperte a carattere argomentativo ed analitico, mirate a valutare il grado di approfondimento delle conoscenze teoriche generali. Gli studenti dovranno rispondere alle domande dimostrando la capacità di esporre con terminologia appropriata i contenuti tecnici, le definizioni, e le nozioni di base acquisite con il loro studio, e saper analizzare con supporto grafico i principali modelli macroeconomici e microeconomici presentati durante il corso. La prova scritta si compone di 6 domande. A ciascuna domanda viene attribuito un massimo di 6 punti per un totale complessivo di 36. I punti extra al di sopra del 30 indicano la possibilità di lode, che sarà assegnata allo studente capace di mostrare una capacità di rielaborazione critica del sapere acquisito, e di aver proceduto ad un approfondimento delle tematiche trattate al di fuori dei testi di riferimento. La durata del prova scritta è fissata in 2 ore. E' prevista anche una possibilità di esame orale, che può assumere carattere obbligatorio, cioè richiesto dal docente per i casi di prove scritte con esito al limite della sufficienza (compreso fra 15/30 e 17/30); e facoltativo, richiesto dallo studente che intenda integrare il risultato ottenuto nella prova scritta. Le due parti hanno eguale peso nella votazione finale.

Testi

Endres Alfred (2010) Environmental Economics Theory and Policy, Cambridge University Press (selezione di capitoli).
- Ulteriori letture saranno fornite dal docente durante le lezioni e rese disponibili sulla piattaforma di e-learning Moodle.

Altre informazioni

Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di saper comprendere le problematiche economiche relative alla gestione delle risorse ambientali; deve inoltre mostrare di conoscere i principali metodi di valutazione delle risorse naturali alla base degli interventi di politica economica mirati a garantire un’allocazione efficiente delle risorse.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di aver compreso le conoscenze teoriche acquisite e di saperle coniugare con abilità operative, sia nella interpretazione di specifici interventi di politica ambientale da parte delle istituzioni deputate che nella comprensione degli strumenti di gestione delle risorse implementati a livello internazionale e nazionale.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di essere in grado di saper valutare in maniera autonoma le problematiche relative alla gestione delle risorse ambientali e di indicare le principali strategie di politica per la regolazione dei mercati al fine di conseguire l’allocazione ottimale delle risorse tra le diverse destinazione d’uso.
Abilità comunicative: lo studente deve avere la capacità di utilizzare correttamente la terminologia economica per dissertare sugli argomenti dei quesiti della prova scritta prevista per l’esame finale, nonché per presentare le discussioni seminariali che avranno luogo durante lo svolgimento delle lezioni.
Capacità di apprendimento: lo studente deve aver acquisito una capacità di apprendimento tale da renderlo in grado di conseguire aggiornamenti mediante la consultazione di testi e pubblicazioni scientifiche inerenti le questioni legate alla gestione delle risorse ambientali nel funzionamento del sistema economico, applicabili ad approfondimenti successivi nel prosieguo del percorso formativo post-universitario.