Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Sede: 
Napoli
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Utilizzando strutture teoriche di base, il corso esamina le funzioni della moneta e la gestione e trasmissione della politica monetaria nelle moderne economie industrializzate, con particolare enfasi dedicata alla realtà istituzionale dell’Unione Economica e Monetaria Europea.

Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di comprendere il ruolo degli intermediari finanziari e la gestione e la trasmissione della politica monetaria nelle moderne economie industrializzate, con particolare enfasi dedicata alla realtà istituzionale dell’Unione Economica e Monetaria Europea; deve inoltre mostrare di conoscere i principali modelli quantitativi per la politica economica internazionale necessari per lo studio della conduzione della politica monetaria in un contesto molto vicino a quello oggi usato dalle banche centrali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di aver compreso e sviluppato la capacità di analizzare l'evoluzione dei moderni sistemi monetari e delle politiche monetarie attuate nella UE e negli USA.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per valutare la bontà delle soluzioni proposte e delle politiche delle principali banche centrali.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia a quelle dell’eventuale prova orale. Lo studente imparerà a comunicare i risultati delle analisi condotte con l'ausilio di relazioni e grafici sintetici.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente avrà modo di applicare le conoscenze acquisite in corsi precedenti integrandole alle ulteriori competenze professionalizzanti che caratterizzano il corso.

Prerequisiti

Capacità di ragionamento. Alcune conoscenze di base di macroeconomia possono facilitare l’apprendimento, se già possedute dallo studente; esse corrispondo essenzialmente a quelle fornite dagli insegnamenti di primo livello di area economica offerti dall’ateneo. Tuttavia, per gli studenti provenienti da corsi di laurea differenti è comunque prevista un’integrazione con opportuna bibliografia di riferimento.

Contenuti

Programma dell’insegnamento:
I parte (24 ore di lezione):
La moneta mezzo di pagamento: la Teoria Quantitativa. La moneta come scorta di valore: la Teoria della Preferenza per la Liquidità. La domanda di moneta e la politica monetaria nel modello IS-LM. La domanda di moneta nella teoria delle scelte di portafoglio.
II parte (24 ore di lezione):
Obiettivi finali della politica monetaria. Struttura e governance della BCE e della Federal Reserve. Obiettivi intermedi e la logica a due stadi. Obiettivi operativi, indicatori e strumenti di politica monetaria nell’esperienza della FED e della BCE. Scelta degli strumenti in condizioni di incertezza. La politica monetaria nella grande crisi economica e finanziaria. Il mercato della Base Monetaria e l’Offerta di Moneta. L’offerta di moneta endogena nel modello IS-LM.
III parte (24 ore di lezione):
Il Canale del tasso di interesse e la struttura a termine. Il canale del tasso di cambio e la politica monetaria in economia aperta. Il canale dei prezzi delle attività finanziarie. I problemi informativi nei mercati finanziari e il canale creditizio.

Modalità di svolgimento del corso: tradizionale (lezioni frontali)
Il corso prevede lezioni frontali durante le quali verranno discussi i temi del programma.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali durante le quali verranno discussi i temi del programma.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica apprendimento:
La verifica si basa su una prova scritta strutturata al fine di valutare il conseguimento da parte dello studente degli obiettivi formativi. Per valutare l’acquisizione e la profondità di apprendimento delle conoscenze teoriche generali, sono contemplate nel compito scritto delle domande aperte sugli argomenti del programma; nel rispondere alle domande gli studenti dovranno dar prova di saper esporre i concetti fondamentali appresi durante il loro studio. Se il docente lo ritiene opportuno, per valutare meglio la preparazione, può anche essere svolto un colloquio orale. La votazione assegnata al colloquio orale viene espressa in trentesimi e fa media con quella della prova scritta (con eguale ponderazione) ai fini della votazione finale.

Testi

Letture consigliate:
I testi di riferimento e il materiale didattico verrà indicato dal docente all’inizio delle lezioni.
G. Di Giorgio. Economia e Politica Monetaria, CEDAM, u.e.

Altre informazioni