Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Partizione: 
Matricole dispari
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE MOTORIE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre

Obiettivi

Il corso ha come obiettivo centrale lo sviluppo di conoscenze su basilari elementi teorico-epistemologici della pedagogia, quale sapere sull’educazione che richiama una molteplicità di campi disciplinari e dimensioni interpretative.
Nello specifico, il corso intende familiarizzare gli studenti ad un approccio di tipo riflessivo sulla dimensione dell’educare, sia dal punto di vista della cura di sé sia dal punto di vista della cura dell’altro.

Prerequisiti

Nessun prerequisito

Contenuti

Il corso si sviluppa in 2 fasi:

Fase 1- parte generale:
Include i fondamenti della pedagogia generale come disciplina e come scienza costruita intorno alla categoria della formazione dell’uomo, con particolare riferimento a:
1. statuto epistemologico della disciplina
2. teorie e modelli pedagogici
3. definizione dell’oggetto di studio
4. i soggetti destinatari del lavoro educativo
5. strumenti metodologici

Fase 2- parte monografica:
Include una prima esplorazione del tema della professionalità dal punto di vista della sua componente educativa (relazione educativa) e formativa (riflessività).

Metodi didattici

Tutti i contenuti oggetto di studio verranno analizzati con metodologia partecipativa e relazionale allo scopo di dimostrare “in vivo” come lo studio della disciplina consista nell’indagare possibilità e limiti delle relazioni educative, anche nelle sue varianti di relazioni d’aiuto e di counseling.
La riflessione sulla propria e sull’altrui esperienza sarà di importanza prioritaria per maturare competenze di analisi di sé, dell’altro e della relazione stessa.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale per accertare l'apprendimento dello studente su contenuti e obiettivi trattati durante il corso

Testi

Tutti i contenuti proposti sono rintracciabili nei testi di studio in particolare:
parte generale:
KANIZSA S., MARIANI A.M., Pedagogia generale, Pearson Italia, Milano-Torino, 2017.
(da studiare solamente i capitoli 1-2-4-7-8-9-10-11)

parte monografica:
CUNTI A., Formarsi alla cura riflessiva. Tra esistenza e professione, FrancoAngeli, Milano, 2014.

CUNTI A. (a cura di), Corpi in formazione. Voci pedagogiche, FrancoAngeli, Milano, 2015. ⃰

⃰Guida didattica per lo studio del volume “Corpi in formazione”
L’esame orale avverrà chiedendo a ciascun studente di svolgere il seguente percorso:
- Scegliere 5 voci che, ad avviso dello studente, sono particolarmente interconnesse
- Motivare la scelta delle voci, anche facendo riferimento all’esperienza personale, di studio o di lavoro
- Motivare la scelta delle voci, esplicitando i collegamenti, ovvero concetti trasversali, tra di esse
- Individuare altre eventuali voci che possono collegarsi alle 5 scelte (es: “Agonismo sportivo” si collega anche con “...”)

Tutte le slides e i materiali di studio utili per la preparazione dell’esame e presentati in aula sono disponibili nella piattaforma d’Ateneo di didattica on-line il cui link è il seguente:
http://e-scienzemotorie.uniparthenope.it/moodle/course/index.php L'accesso in piattaforma agli studenti può essere effettuato utilizzando le stesse credenziali valide per i servizi web d’Ateneo.

Altre informazioni

La prof.ssa Cunti riceve gli studenti presso il suo studio in Via Medina, 40 (NA) scala A, primo piano, stanza 26.
E’ possibile prendere un appuntamento inviando una e-mail a: antonia.cunti@uniparthenope.it