Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE ECONOMICHE FINANZIARIE E INTERNAZIONALI
Settore disciplinare: 
STORIA ECONOMICA (SECS-P/12)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare l’evoluzione dei mercati finanziari in una prospettiva di lungo periodo, con particolare riferimento alle crisi finanziarie e all’evoluzione dei sistemi monetari e creditizi, con l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti teorici per la comprensione dei problemi attuali e dei possibili scenari futuri grazie allo studio delle politiche finanziarie del passato.

Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente deve dimostrare di aver compreso i meccanismi che hanno determinato l’evoluzione dei mercati finanziari in una prospettiva di lungo periodo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve essere in grado di analizzare le crisi finanziarie, l’evoluzione dei sistemi monetari, dei sistemi creditizi e le diverse tappe dell’integrazione monetaria e finanziaria.

Autonomia di giudizio
Lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una capacità critica nell’analisi della storia dei mercati finanziari e deve essere in grado di applicare tali conoscenze per la comprensione dei problemi attuali e per l’individuazione dei possibili scenari futuri.

Abilità comunicative
Lo studente deve essere in grado di rispondere in modo corretto, chiaro e esaustivo alle domande della prova scritta.

Capacità di apprendimento
Lo studente deve sviluppare la capacità di ragionare sulle principali determinanti del cambiamento nella storia dei mercati finanziari, con riferimento alle crisi finanziarie, ai sistemi creditizi e monetari.

Prerequisiti

Conoscenza della Macroeconomia

Contenuti

Il corso analizza l’evoluzione dei mercati finanziari in una prospettiva di lungo periodo, con particolare riferimento alle crisi finanziarie e all’evoluzione dei sistemi monetari e creditizi.

Metodi didattici

Il programma viene svolto mediante lezioni frontali. Inoltre il docente fornirà supporto agli studenti nella preparazione dei casi studio. Le slides e le letture integrative verranno rese disponibili attraverso la piattaforma Moodle.

Verifica dell'apprendimento

1) Gli studenti devono partecipare attivamente alle lezioni. L’esame finale è scritto ed è basato su domande a risposta aperta e domande a risposta multipla.

Il voto finale verrà attribuito in base a questi tre elementi:
-partecipazione durante le lezioni
-analisi di casi studio (articoli e libri verranno analizzati e discussi dagli studenti, individualmente oppure in gruppo)
-esame finale

Testi

-Reinhart C., Rogoff K., Questa volta è diverso. Otto secoli di follia finanziaria, casa editrice il Saggiatore, 2010.
-Casses Y., Le capitali della finanza, Brioschi editore, 2006
(In alternativa, gli studenti possono scegliere di studiare sulle rispettive edizioni in inglese dei due testi di riferimento)
-Letture aggiuntive in inglese distribuite durante il corso e caricate sulla piattaforma Moodle (e-learning).

Altre informazioni