Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE ECONOMICHE FINANZIARIE E INTERNAZIONALI
Settore disciplinare: 
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE (SECS-S/06)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Scopo dell’insegnamento, a partire dalle conoscenze acquisite nel corso di Strumenti Finanziari: teoria e regolamentazione, è di fornire una conoscenza approfondita di modelli per la selezione di portafogli azionari ed obbligazionari e per la valutazione dei contratti derivati.

Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica e probabilità. Inoltre è richiesta una conoscenza di base di teoria del portafoglio e di valutazione dei contratti derivati.

Contenuti

I parte: Modelli di selezione di portafoglio
Formalizzazione del problema di scelta – l’operatore ordinamento e le proprietà che lo caratterizzano – l’equivalente certo - l’operatore valore atteso ed il Paradosso di San Pietroburgo – l’impostazione assiomatica della teoria dell’utilità – teorema di rappresentazione – misure di avversione al rischio – la disuguaglianza di Jensen - dominanza stocastica.
Approccio media-varianza con n titoli: risoluzione analitica del problema di ottimizzazione – determinazione della frontiera di Markowitz – dimostrazione del teorema dei due fondi – introduzione del titolo non rischioso e derivazione della capital market line – derivazione della formula del CAPM – caratteristiche di mercato e prezzi di equilibrio – CAPM e prezzi di mercato – teorema dell’asset pricing – probabilità risk neutral. (24 ore di lezione)
II parte. Contratti derivati
Il calcolo stocastico: variabili aleatorie, probabilità condizionate, processi stocastici, martingala – integrale di Ito - derivazione del lemma di Ito – derivati europei ed americani – derivazione dell’equazione di Black & Scholes – rappresentazione di Feynman-Kac. (24 ore di lezione).

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali durante le quali verranno discussi i temi del programma insieme ad applicazioni e esempi. Il materiale didattico è reso disponibile anche attraverso la piattaforma di e-learning Moodle.

Verifica dell'apprendimento

La verifica consiste nel sostenimento di una prova orale composta da tre domande che valgono dieci punti l’una. Una delle domande consisterà nella risoluzione di un esercizio scritto. La prova orale ha lo scopo di valutare la profondità della comprensione delle conoscenze teoriche e gli studenti dovranno anche mostrare di saper esporre in modo chiaro i concetti fondamentali appresi durante il corso.

Testi

- Castellani, De Felice, Moriconi (2005), Manuale di Finanza vol.II – Teoria del portafoglio e mercato azionario, Il Mulino (selezione di capitoli)
- Castellani, De Felice, Moriconi (2005), Manuale di Finanza vol.III – Teoria del portafoglio e mercato azionario, Il Mulino (selezione di capitoli)
- Luenberger (2013), Investment Science. Oxford University Press Inc. (selezione di capitoli).
- Dispense a cura del docente.

Altre informazioni

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di comprendere le problematiche relative alla selezione di portafogli e del pricing di contratti derivati, in particolare contratti forward, futures ed opzioni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di saper applicare gli strumenti matematici acquisiti per la selezione di portafogli azionari ed obbligazionari ed il pricing di titoli derivati, sia dal punto di vista teorico che applicativo.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare la capacità di approfondire anche in modo autonomo le conoscenze acquisite riuscendo ad applicarle modelli più complessi.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, preciso e esaustivo alle domande teoriche sia alla risoluzione degli esercizi.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio.