Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE ECONOMICHE FINANZIARIE E INTERNAZIONALI
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso fornisce strumenti analitici avanzati di teoria della politica economica internazionale sia dal punto di vista microeconomico che dal punto di vista macroeconomico a partire dai fatti e dalle teorie più recenti. L’obiettivo è dare risposta attraverso strumenti analitici rigorosi ai seguenti interrogativi: Come stabilire gli obiettivi di politica economica di una Banca Centrale? Quale è il ruolo della politica fiscale in un modo caratterizzato da interdipendenza? Come gestire il debito sovrano? E’ meglio scegliere cambi fissi o cambi flessibili? Quali politiche hanno a disposizione i policy maker in un mercato globalizzato? In quale modo i mercati finanziari influenzano i risultati della politica monetaria e della politica fiscale? In quale modo i policy maker possono influenzare i risultati dei mercati finanziari? Quale legame esiste fra politica economica, globalizzazione, crescita e diseguaglianza?

Prerequisiti

Conoscenza della Macroeconomia e della Politica economica in economia aperta nei contenuti base. Elementi di algebra lineare e di statistica.

Contenuti

I blocco di lezioni
La teoria della politica economica in economia aperta: i pro e contro del coordinamento. L’equilibrio nel mercato dei beni e l’evoluzione teorica delle componenti della domanda aggregata: ipotesi alternative e implicazioni. La bilancia dei pagamenti, i tassi di cambio e i mercati dei capitali. L’equilibrio interno ed esterno. L’equilibrio di politica monetaria. La regola di Taylor e il ruolo delle banche centrali nell’equilibrio macroeconomico. Equilibrio simultaneo e interdipendenza dei mercati in economia aperta: tassi di cambio fissi e flessibili. Analisi matriciale dell’equilibrio macroeconomico degli effetti di shock esogeni. Reddito di equilibrio e aspettative inflazionistiche: la macroeconomia internazionale moderna e il ruolo della politica economica.

II blocco di lezioni
Teoria della politica fiscale. La politica fiscale in Europa. Teoria della politica monetaria. La politica monetaria in Europa. Coordinamento internazionale e interdipendenza della politica economica. La politica economica in un mondo imperfetto. L'esperienza dei limiti. L'interdipendenza delle scelte di politica economica. La politica economica in tempo di crisi: ruolo della politica fiscale e della politica monetaria. Diseguaglianza, globalizzazione e crescita economica.

III blocco di lezioni
Approfondimenti attraverso la lettura e l’esame in aula di articoli di ricerca tratti da riviste internazionali su temi di attualità quali: l’efficacia della politica fiscale, il ruolo della politica monetaria in un contesto globalizzato, relazione fra mercati finanziari, diseguaglianza e crescita economica, Unione Monetaria Europea.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni e approfondimento in aula di saggi di ricerca sui temi del programma

Verifica dell'apprendimento

La verifica si basa su una prova scritta con domande aperte che richiedono approfondimenti analitici e capacità di sintesi. La prova scritta è corredata da una prova orale che verifichi l’autonomia e l’indipedenza di pensiero anche attraverso la presentazione dei risultati raggiunti nei saggi di ricerca approfonditi in aula.

Testi

Canale R.R., Foresti P., Marani U., Napolitano O., , Politica economica. La teoria e l’Unione Europea, Hoepli, 2008. Cap.1 cap.2 cap.3 (escluso parr.3.4 e 3.5) cap 4, cap.5
Bénassy-Quéré A., Benoît Coeuré, P.J., and Pisani-Ferry J. Politica economica. Teoria e applicazioni, Il Mulino 2014. Capitoli da 1 a 5

Materiale didattico sul portale e-learning con slide in inglese di sintesi delle lezioni e saggi su temi di attualità.

Altre informazioni