Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Sede: 
Napoli
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Scopo dell’insegnamento è di fornire conoscenza generale e approfondita delle motivazioni teoriche e istituzionali dei principi dell’intervento pubblico nell’economia, con particolare attenzione al contesto microeconomico. L’attenzione si focalizza sulle politiche volte a regolare e normare l’attività economica in generale e i mercati in particolare, sugli aspetti di valutazione delle politiche in termini di costi e benefici.

Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di comprendere le problematiche relative ai temi del dell’intervento pubblico nell’economia e della regolazione dei mercati; deve inoltre mostrare di conoscere i principali strumenti usati per analizzare gli effetti e i razionali dei principali programmi di intervento nel funzionamento dei mercati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite ai principali schemi di intervento e di policy microeconomici. A tal fine il docente illustrerà diversi casi specifici di politiche microeconomiche e di regolazione rilevanti durante le lezioni agli studenti frequentanti, oppure in sede di ricevimento studenti per i non frequentanti.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare la capacità di approfondire anche in modo autonomo le conoscenze acquisite riuscendo ad applicarle anche ad ambiti di natura specifica, come, ad esempio, alcuni schemi di regolazione per mercati caratterizzati da particolari condizioni di concorrenza, o diversi modi di internalizzazione di effetti esterni di riconosciuta importanza.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia a quelle dell’eventuale prova orale.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Deve essere in grado di poter analizzare e valutare gli impatti e in vincoli posti dagli schemi di intervento di policy che possono rivestire interesse per i settori e i contesti di pertinenza.

Prerequisiti

Capacità di ragionamento. Alcune conoscenze di base di microeconomia possono facilitare l’apprendimento, se già possedute dallo studente; esse corrispondo essenzialmente a quelle fornite dagli insegnamenti di primo livello di area economica offerti dall’ateneo. Tuttavia, per gli studenti provenienti da corsi di laurea differenti è comunque prevista un’integrazione con opportuna bibliografia di riferimento.

Contenuti

I blocco di lezioni (24 ore)
La natura generale delle politiche microeconomiche e dei mercati: obiettivi, strumenti e modelli.
La politica economica nel mercato: imprese private e regolazione istituzionale delle forme di mercato; incentivi e tutela dei diritti di proprietà.
Le imprese pubbliche e il dibattito recente sulle privatizzazioni.

II blocco di lezioni (24 ore)
Regolamentazione dei mercati e efficienza allocativa (I): regolamentazione dei prezzi; asimmetria e incompletezza dell’informazione; concorrenza, monopolio naturale.
La regolamentazione e l’efficienza allocativa (II): esternalità e beni pubblici; tassazione e creazione di diritti di proprietà.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni a cadenza settimanale.

Verifica dell'apprendimento

La verifica si basa su una prova scritta, composta in parte da domande aperte sugli argomenti del programma e in parte da esercizi numerici e applicativi sui temi discussi a lezione e nelle esercitazioni. Nel rispondere alle domande e agli esercizi numerici gli studenti dovranno dar prova di saper esporre sia i concetti fondamentali appresi durante il loro studio, sia di saper applicare e esporre – qualora richiesto dalla domanda o ritenuto utile per il contenuto della risposta – i modelli formalizzati trattati nelle lezioni e nei testi suggeriti per la preparazione.

Testi

Acocella N. (2003) Le politiche microeconomiche, Carocci, Roma (selezione di capitoli).
Marzi, Prosperetti, Putzu (2001) La regolazione dei servizi infrastrutturali, il Mulino, Bologna (selezione di capitoli).
Dispense a cura del docente.

Altre informazioni