Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Partizione: 
Cognomi A-L
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE
Settore disciplinare: 
ANALISI MATEMATICA (MAT/05)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre

Obiettivi

Il corso si propone di fornire allo studente metodi e tecniche fondamentali della Analisi Matematica, con particolare riferimento al calcolo differenziale ed integrale per le funzioni di una variabile reale, allo studio di successioni e serie numeriche. Ulteriore obiettivo è la preparazione dello studente all'applicazione delle tecniche analitiche alle altre discipline scientifiche.
Risultati di apprendimento (declinati rispetto ai descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere: gli elementi fondamentali del calcolo differenziale e gli elementi fondamentali del calcolo integrale per le funzioni di una variabile reale, i concetti fondamentali delle successioni e delle serie numeriche. Lo studente deve sapere enunciare e dimostrare i teoremi di base dell'Analisi Matematica.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente deve saper applicare correttamente le conoscenze teoriche acquisite durante il corso. In particolare deve essere in grado di procedere allo studio qualitativo dei grafici delle funzioni elementari, di risolvere problemi di integrazione di carattere elementare, di discutere il carattere di successioni e serie numeriche, al fine di poter utilizzare tali strumenti nello studio di problemi ingegneristici.
- Autonomia di giudizio. Lo studente deve essere in grado di valutare criticamente i problemi posti e proporre l’approccio più opportuno per argomentare quanto richiesto.
- Abilità comunicative. Lo studente deve dimostrare capacità logico-deduttive e di sintesi nell'esposizione, deve saper utilizzare correttamente il linguaggio matematico
- Capacità di apprendere. Lo studente deve saper integrare le conoscenze da varie fonti al fine di conseguire una visione ampia delle problematiche connesse agli argomenti svolti.

Prerequisiti

E’ necessario aver acquisito e assimilato le seguenti conoscenze nel percorso scolastico:
Algebra dei polinomi. Elementi di geometria analitica. Elementi di goniometria e trigonometria.
Equazioni e disequazioni elementari.

Contenuti

I numeri reali e le funzioni numeriche.
Successioni e serie numeriche. Funzioni continue e teoremi relativi.
Calcolo differenziale per funzioni di una variabile.
Calcolo integrale per funzioni di una variabile.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente elencati.
L'esame prevede lo svolgimento di una prova scritta e di un esame orale che possono avere luogo in due giorni diversi.
La prova scritta ha lo scopo di valutare la capacità dello studente di utilizzare correttamente le conoscenze teoriche acquisite durante il corso per la risoluzione di problemi matematici e ha carattere di selezione (lo studente che non mostri una sufficiente conoscenza degli argomenti non è ammesso alla prova orale). La prova consiste in 5 esercizi per svolgere i quali lo studente ha a disposizione 2 ore. Durante il corso sono previste due prove di verifica intermedie,che vertono sugli argomenti trattati fino a quel momento. In caso di superamento di entrambe le prove di verifica, lo studente è esonerato dalla prova scritta. La prova orale ha lo scopo di valutare lo studio e la comprensione degli argomenti di base della materia, nonchè la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso.

Testi

- A. Alvino, L. Carbone, G. Trombetti, Esercitazioni di Matematica, Vol I (parte 1/2), Liguori Ed. P.

- M.Bramanti, C.D.Pagani, S.Salsa, Analisi Matematica I, Zanichelli Ed.

- P. Marcellini, C. Sbordone, Analisi Matematica I, Liguori Ed.

- P. Marcellini, C. Sbordone, Esercitazioni di Matematica, Vol I, Liguori Ed.

Altre informazioni

Mutuazioni

  • Corso di studi in INGEGNERIA GESTIONALE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in INGEGNERIA INFORMATICA, BIOMEDICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI - Percorso formativo in PERCORSO GENERICO