Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in INGEGNERIA INFORMATICA, BIOMEDICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (ING-INF/05)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione: i) Comprendere i principali meccanismi per l’allocazione delle risorse, per la risoluzione dei conflitti, per la garanzia di integrità e confidenzialità dell’informazione e per la gestione delle identità; ii) Conoscere e saper analizzare le prestazioni ed i livelli di garanzia di integrità e confidenzialità delle informazioni elaborate/memorizzate in un sistema di calcolo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: i) comprendere e saper valutare I trade-off di progetto tra diversi approcci architetturali; ii) realizzare applicazioni distribuite in grado di offrire garanzie in termini di confidenzialità, integrità e disponibilità.
Autonomia di giudizio: i) valutare le prestazioni, l’affidabilità e la sicurezza di un sistema di calcolo complesso; ii) confrontare e selezionare sistemi sulla base delle loro caratteristiche e dei requisiti delle applicazioni.
Capacità di apprendere: i) consultazione di materiale bibliografico; ii) individuazione e consultazione di banche dati, repository e altre informazioni in rete.
Abilità comunicative: i) capacità di esprimere chiaramente concetti tecnici; ii) capacità di lavorare in gruppo.

Prerequisiti

Anche se formalmente non vincolante, è altamente suggerito aver già acquisito le conoscenze impartite nel corso di Architettura dei Sistemi a Microprocessore.

Contenuti

Introduzione, Strutture di un Sistema Operativo, Processi, Thread, Scheduling della CPU, Sincronizzazione dei processi (16h, 2 CFU).
Deadlock, Memoria principale, Memoria Virtuale, Interfaccia del File-System, Implementazione del File-System (16h, 2 CFU)
Struttura della memorizzazione di massa, Sistemi di I/O, Protezione e Sicurezza, Virtualizzazione e Cloud Computing (16h, 2 CFU)

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni guidate in laboratorio.

Verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una discussione orale in un progetto concordato con i docenti e sviluppato individualmente dal discente.

Lo sviluppo di un elaborato che dimostri consapevolezza delle problematiche trattate, l'uso di un linguaggio appropriato e la capacità di sostenere una discussione rispetto ai concetti proposti, saranno sufficienti per un positivo esito della valutazione.

Testi

“Sistemi operativi - Concetti ed esempi” - A. Silberschatz - P. Galvin - G. Gagne - Decima Edizione
Approfondimento (facoltativo): “UNIX Network Programming”, W. Richard Stevens - Prentice Hall, 1990 - ISBN 0-13-949876-1”

Altre informazioni

Le lezioni sono tenute in Italiano. Materiale didattico aggiuntivo verrà fornito dai docenti.

Il codice del Team per la didattica a distanza su piattaforma Teams per questo corso è: 5gix9ll