Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE MOTORIE PER LA PREVENZIONE ED IL BENESSERE
Settore disciplinare: 
IGIENE GENERALE E APPLICATA (MED/42)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si prefigge di formare gli studenti sulla promozione della salute, con particolare riferimento alla promozione dell’attività motoria, approfondendo le loro conoscenze sui determinanti di salute in modo che essi possano svolgere un ruolo attivo in tale ambito.

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla salute nelle varie fasce di età e condizioni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di utilizzare i concetti acquisiti per promuovere la salute attraverso l’attività motoria in diversi contesti.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma le diverse situazioni presentate dal docente in sede di esame e di saper applicare quanto appreso in ambiti di prevenzione e di promozione della salute.

Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di spiegare in maniera semplice, ma utilizzando correttamente il linguaggio scientifico, gli argomenti trattati, anche sotto forma di elaborato.

Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, acquisendo la capacità di affinare ed approfondire le proprie conoscenze nel settore dell’epidemiologia, della promozione della salute e della prevenzione attraverso un percorso di formazione autonomo, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni (anche in lingua inglese).

Prerequisiti

È necessario che lo studente abbia adeguate conoscenze di biologia cellulare, anatomia e fisiologia umana, e conoscenze basilari di igiene generale, umana e ambientale.

Contenuti

La salute: definizione e principali determinanti. Storia naturale delle malattie. Patologie infettive e cronico-degenerative. Fattori di rischio e stili di vita. I tre livelli di prevenzione. Le disuguaglianze nella salute. Concetto di salutogenesi.

Prevenzione ed educazione alla salute: programmazione, strategie di comunicazione.

La promozione della salute: storia, principi e applicazioni. Il ruolo del professionista della promozione della salute.

Obiettivi di salute delle attività motorie. Attività motoria e salute: le basi epidemiologiche. La promozione dell'attività motoria come strumento per la prevenzione delle patologie cronico-degenerative.

L’attività motoria nella tutela e promozione della salute. Movimento e salute per fasce di età: nell’età evolutiva, in età adulta, nella terza età. Strategie di promozione dell’attività motoria.

Promozione della corretta alimentazione: problematiche legate all’alimentazione: definizione, epidemiologia e prevenzione di malnutrizione, iperalimentazione e disturbi del comportamento alimentare. Educazione alimentare.

Malattie sociali, dipendenze e problemi psichici: il ruolo della promozione della salute.

Dall’OMS al distretto sanitario di base: cenni di organizzazione dei servizi sanitari per la prevenzione e la promozione della salute. La salute in tutte le politiche

Igiene e sicurezza nello sport e nell’attività motoria: tipologie di rischio, epidemiologia e prevenzione di malattie e infortuni correlati alla pratica di sport e attività motoria. L’igiene e la sicurezza nelle strutture sportive. Tutela della salute e certificazioni sportive. Il fenomeno del doping. Sport e fumo.

Metodi didattici

Lezioni frontali e materiale del corso disponibile online

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si avvale di una prova orale nella quale viene valutata la capacità di collegare e confrontare diversi aspetti trattati durante il corso. L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

Testi

Appunti forniti dal docente disponibili sul sito del corso (http://e-scienzemotorie.uniparthenope.it/moodle/course/index.php?categor...).
Testi di riferimento:

1. Marinelli P, Liguori G, Montemarano A, D’Amora M: Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica. Piccin Nuova Libraria Ed. 2002

2. Brandi G, Liguori G, Romano Spica V. Igiene e Sanità Pubblica per Scienze Motorie. Delfino Ed. 2009

3. Gruppo di Lavoro SItI "Scienze Motorie per la Salute". Il guadagno di salute attraverso la promozione dell'attività fisica. Evidenze scientifiche e attività di campo. Volume a cura di G. Liguori. Società Editrice Universo 2014

Altre informazioni