Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE MOTORIE PER LA PREVENZIONE ED IL BENESSERE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso illustra il modo in cui le tecniche di marketing possono essere applicate in modo efficace alle iniziative di interesse sociale svolte dai soggetti pubblici o dalle organizzazioni non-profit, con un focus sulle campagne di comunicazione sociale per la salute.

Prerequisiti

Conoscenza dei principi di Economia e gestione delle imprese

Contenuti

Introduzione al marketing: definizione, elementi fondamentali ed evoluzione del concetto. L’orientamento al marketing: attori e finalità. Dal marketing al marketing sociale. I protagonisti del mercato: definizione ed evoluzione dei concetti di bisogno e prodotto sociale. Strategie e piani di marketing: obiettivi e strumenti per una strategia. Marketing sociale ed ambiti di applicazione. Il marketing sociale nella sanità pubblica. Il marketing sociale e la comunicazione per la salute: similitudini e differenze. Le fasi del marketing sociale: fase analitica, fase operativa, fase strategica e fase di verifica. La manovra delle leve del marketing mix. Il marketing sociale ed i new media.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni di gruppo, analisi di casi. All'inizio del corso si programma la realizzazione di una sperimentazione in gruppi di lavoro interattivi con materiali didattici specifici.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si avvale di una prova orale. Gli obiettivi della verifica riguardano sia la corretta comprensione delle letture consigliate sia la capacità di appropriazione riflessiva dei metodi e concetti appresi.

Testi

Fattori G., Vanoli M., Il marketing sociale: opportunità e prospettive, Carocci Editore 2011

Altre informazioni

Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente deve dimostrare di comprendere l’importanza delle azioni di marketing nell’ambito delle iniziative per promuovere corretti stili di vita
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito competenze concettuali, metodologiche ed applicative del marketing relativamente ai temi di pubblica utilità, con particolare riferimento alla promozione della salute, dello sviluppo sostenibile e degli stili di vita.