Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Partizione: 
Matricole pari
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE MOTORIE
Settore disciplinare: 
BIOLOGIA APPLICATA (BIO/13)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre

Obiettivi

Obiettivo del corso di Biologia applicata
Il corso fornisce allo studente le conoscenze di base su organizzazione, struttura e funzione della “materia vivente”, trasferimento dell’informazione genica ed ereditarietà.

Obiettivi formativi specifici: Fornire allo studente specifiche competenze di base su:
1. Struttura e funzione delle molecole che compongono la materia vivente
2. L’unità elementare della vita e le caratteristiche degli organismi viventi
3. Organizzazione cellulare procariotica ed eucariotica, con focus su cellula animale e strutture cellulari coinvolte nel movimento.
4. Flusso dell’informazione genica
5. Ciclo cellulare in cellule somatiche e germinali, sessualità e riproduzione
6. Le basi dell’ereditarietà e della variabilità genetica.

Il corso fornisce le basi di biologia necessarie per gli insegnamenti in ambito biologico-medico che lo studente dovrà affrontare successivamente durante il percorso formativo in Scienze Motorie.

Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Lo studente dovrà conoscere e comprendere la struttura di base della materia vivente, la biologia cellulare e molecolare, nonché i principi fondamentali della genetica

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Partendo dall'organizzazione molecolare della vita, lo studente dovrà essere in grado di: 1) comprendere la struttura e la funzione di ciascun componente/compartimento cellulare; 2) integrare le nozioni acquisite; 3) applicare il sapere acquisito alla comprensione dei meccanismi biologici complessi e alle interrelazioni fra le diverse strutture cellulari e fra gli esseri viventi; 4) applicare le basi di biologia acquisite per una migliore comprensione delle tematiche in ambito bio-medico trattate successivamente durante il percorso formativo in scienze motorie.

Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di selezionare diverse fonti di informazione scientifica, di integrare ed interpretare i dati. Disponendo delle conoscenze adeguate erogate durante il corso, lo studente potrà facilmente identificare e confrontare le diverse strutture cellulari, comprendere la loro funzione e i meccanismi molecolari correlati.

Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere capace di esporre le conoscenze acquisite con un linguaggio scientifico appropriato, mostrando una capacità di comprensione degli argomenti matura e completa.

Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà essere in grado di sviluppare un metodo di apprendimento tale da consentirgli di migliorare, ampliare e aggiornare le competenze nell’ambito della biologia applicata in modo consapevole, autonomo e veloce.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

Biologia cellulare 2cfu
Biologia molecolare 2cfu
Genetica 2cfu

Contenuto generale
Basi chimiche e organizzazione molecolare della vita
Unità elementare della vita e caratteristiche generali degli organismi viventi
Organizzazione cellulare procariotica ed eucariotica
Flusso dell’informazione genica
Ciclo cellulare in cellule somatiche e germinali, sessualità e riproduzione
Basi dell’ereditarietà e della variabilità genetica

Metodi didattici

Lezione frontale

Durante il corso, gli studenti saranno invitati allo svolgimento di attività di autovalutazione quali ad esempio esecuzione di esercizi riepilogativi volti al riconoscimento di macromolecole, descrizione di meccanismi molecolari complessi, svolgimento di elementari esercizi di genetica mendeliana. In tal modo, ciascuno studente potrà monitorare la comprensione e l’apprendimento degli argomenti trattati e, nel caso di problemi, potrà attivarsi per colmare le lacune attraverso la richiesta di spiegazioni al docente, sia in aula che in colloqui dedicati.

Verifica dell'apprendimento

La prova d’esame consiste in un colloquio orale su tutti i contenuti trattati, ovvero biologia cellulare, biologia molecolare e genetica.

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito competenze specifiche in ciascun ambito della biologia applicata, utilizzando un linguaggio scientifico appropriato, nonché mostrando una capacità di comprensione/integrazione degli argomenti matura e completa.

Testi

• Qualsiasi testo aggiornato conforme al programma

Oppure: un compendio di biologia a scelta tra:
• Sadava D., Hillis D.M., Heller H.C., Berenbaun M.R. Elementi di Biologia e Genetica IV Edizione 2014 Zanichelli
• Campbell N.A., Reece J.B. et al Biologia e Genetica Pearson Education X Edizione 2017
• Solomon, Berg, Martin Elementi di biologia Edizione: VII/2017, EdiSES
• Brooker RJ, Windmaier EP, Graham LE, Stiling PD Biologia generale McGraw- Hill

Altre informazioni