Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE E MANAGEMENT DELLO SPORT E DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso ha come obiettivo generale lo sviluppo di conoscenze sui temi del corpo e della corporeità secondo una prospettiva pedagogica. Più in particolare, il corso mira allo sviluppo di competenze educative in tutti coloro che lavorano direttamente con il corpo e il movimento. Lo scopo fondamentale è quello di sviluppare competenze sistemiche che tengano conto dei soggetti, dei contesti e delle attività proposte per pianificare e gestire buone pratiche educative in ambito motorio e sportivo.

Prerequisiti

Lo studente dovrà possedere i principi di base della pedagogia generale

Contenuti

Il corso include le linee generali della pedagogia del corpo e del movimento, con particolare riferimento ai concetti di corpo/corporeità e a tutte quelle relazioni educative che li vedono al centro del processo formativo. Il corpo-vissuto diventa la chiave di lettura pedagogica attraverso la quale rileggere le pratiche in ambito motorio e sportivo, prospettiva questa che si allontana da visioni meccanicistiche di corpo-oggetto e di corpo-organismo, per enfatizzare una prospettiva formativa che ponga in primo piano le componenti di espressione ed emancipazione del Sé corporeo.

Metodi didattici

Tutti i contenuti oggetto di studio verranno analizzati con metodologia partecipativa e relazionale allo scopo di dimostrare “in vivo” come lo studio della disciplina consista nell’indagare possibilità e limiti delle relazioni educative. La riflessione sulla propria e sull’altrui esperienza sarà di importanza prioritaria per maturare competenze di analisi di sé, dell’altro e della relazione stessa.

Verifica dell'apprendimento

Esame Orale

Testi

Tutti i contenuti proposti sono rintracciabili nei testi di studio in particolare, costituiscono parte fondamentale del programma d’esame:

SARSINI D., Il corpo in occidente. Pratiche pedagogiche, Carocci Faber, Roma, 2013.

CUNTI A. (a cura di), Sfide dei corpi. Identità, Corporeità, Educazione, FrancoAngeli, Milano, 2016.

Tutte le slides e i materiali di studio utili per la preparazione dell’esame e presentati in aula sono disponibili nella piattaforma d’Ateneo di didattica on-line il cui link è il seguente:
http://e-scienzemotorie.uniparthenope.it/moodle/course/index.php L'accesso in piattaforma agli studenti può essere effettuato utilizzando le stesse credenziali valide per i servizi web d’Ateneo.

Altre informazioni

La prof.ssa Cunti riceve gli studenti presso il suo studio in Via Medina, 40 (NA) scala A, primo piano, stanza 26.
E’ possibile prendere un appuntamento inviando una e-mail a: antonia.cunti@uniparthenope.it