Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE E MANAGEMENT DELLO SPORT E DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di trasferire ai discenti i principi generali della progettazione e gestione dei servizi per lo sport e di analizzare il fenomeno degli eventi sportivi dai punti di vista dei numerosi e diversi stakeholders.

Prerequisiti

Conoscenza dei principi generali di economia e gestione delle imprese e di marketing

Contenuti

Principi di Management dello Sport

Metodi didattici

Lezioni frontali; esercitazioni. Impostazione della classe come spazio di lavoro e discussione in cui
gli argomenti vengono discussi tra i discenti e con il docente.

Verifica dell'apprendimento

La verifica si basa su un colloquio orale volto ad accertare la preparazione dello studente e la sua capacità di problem solving rispetto a problematiche non strutturate.

Testi

Hoffman K.D., Bateson J.E.G., Iasevoli G. (2007), Marketing dei servizi, Apogeo (Capitoli: 1,2,4,5,6,7,10) Delicato P., (2002), Marketing management dello sport e delle scienze motorie, Aracne (Capitoli: 4,14,15) Sorrentini A. (2010), Il business degli eventi sportivi – Aspetti strategici ed operativi, G. Giappichelli Editore

Altre informazioni