Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Lingua/Prova Finale
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in INGEGNERIA GESTIONALE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Il corso si concentra sull’ambito scientifico specifico del Corso di Studio in Ingegneria, con l’intento di rendere gli studenti autonomi nell’uso della grammatica inglese e del lessico tecnico, fornendo loro strategie per comprendere testi inerenti la loro specializzazione. Gli studenti dovranno, dunque, acquisire conoscenze e capacità di comprensione, dimostrando di possedere competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni nonché per risolvere possibili problematiche nel proprio campo di studi. Il corso mira a sviluppare le abilità produttive e ricettive finalizzate al raggiungimento del livello B1.2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Obiettivi comunicativi:
-descrivere situazioni riguardanti famiglia, lavoro, studio, tempo libero;
-dare e chiedere informazioni;
-dare e chiedere consigli (ad esempio sulla realizzazione di prototipi, progetti, ecc.);
-esprimere opinioni e fornire argomentazioni per supportarle, dimostrando autonomia di giudizio;
-leggere e comprendere articoli da riviste specializzate su questioni rilevanti per il proprio ambito di specializzazione;
-assimilare tecniche di apprendimento per estrapolare, analizzare e discutere un testo specifico con sufficiente autonomia, cogliendo il significato generale e/o l’informazione richiesta (skimming and scanning, paraphrasing, matching, summary, structuring an answer, etc.);
-comprendere testi scritti e orali riferibili al corso di studi, estraendo le informazioni più rilevanti.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese di livello B1.1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Contenuti

Il corso si propone di rispondere alle attuali esigenze formative e professionalizzanti degli studenti, mettendo in relazione competenze linguistiche e saperi accademici e professionali. Pertanto, compatibilmente con il numero di crediti e le ore a disposizione, si cercherà di fornire una preparazione finalizzata all’ambito scientifico del Corso di Studio in Ingegneria e all’inserimento professionale con un lavoro specifico sul lessico.

Metodi didattici

Lezioni frontali, interattive, ed esercitazioni svolte prevalentemente in lingua inglese con l’impiego di testi di riferimento e materiali aggiuntivi per l’esercitazione delle abilità di reading, writing, listening e, per quanto possibile, speaking. Per la parte relativa alle nozioni grammaticali, si adotterà la modalità della flipped lesson che, invertendo i momenti classici dell’attività didattica (lezione frontale e studio individuale), incoraggia lo studio autonomo e personalizzato e, allo stesso tempo, consente di concentrare in aula le fasi di esercitazione, elaborazione e appropriazione delle strutture grammaticali, in un contesto attivo e collaborativo, con il supporto del docente.

Verifica dell'apprendimento

Esame finale scritto inerente i contenuti previsti.

Testi

Lansford L. and P. Astley, 2013, Oxford English for Careers: Engineering 1, Oxford: Oxford University Press.

Altre informazioni