Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE BIOLOGICHE
Settore disciplinare: 
BIOCHIMICA (BIO/10)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Dott.ssa DI DONATO Paola
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Al termine del corso lo studente deve acquisire le conoscenze relative alla struttura e funzione delle biomolecole e dei processi cellulari che sono alla base della trasduzione dell'energia.
- Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente deve dimostrare di conoscere la struttura e la funzione delle biomolecole e dei processi cellulari che sono alla base della trasduzione dell'energia
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente deve dimostrare di essere in grado di riconoscere la funzione biologica delle biomolecole ed il loro ruolo nel metabolismo cellulare primario.
- Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di identificare in maniera autonoma la funzione biologica delle biomolecole ed i fattori che ne determinano il coinvolgimento nella trasduzione dell’energia.
- Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di spiegare, in maniera semplice, a persone non esperte la natura molecolare della materia vivente ed i ruoli biologici svolti dalle classi di biomolecole oggetto del corso.
- Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi e/o integrare le proprie conoscenze mediante la consultazione di testi di livello universitario che trattano argomenti relativi alla biochimica di base diversi da quelli suggeriti

Prerequisiti

È necessario che lo studente abbia acquisito ed assimilato le seguenti conoscenze fornite dai corsi di “Matematica e Statistica”, “Chimica Generale e Inorganica con Laboratorio” e “Chimica organica ambientale con Laboratorio”:
- concetti elementari di funzione, derivata e studio della funzione;
- conoscenze delle proprietà periodiche degli elementi chimici, delle diverse tipologie di legame e delle principali interazioni deboli;
- conoscenze dei principali gruppi funzionali in chimica organica, della struttura e reattività di composti aldeidici e chetonici, acidi carbossilici e loro derivati, composti azotati (ammine, ammidi ed immine).

Contenuti

Il corso di biochimica fornisce le nozioni di base sulla struttura e funzione dei componenti universali delle cellule e sui processi chimici alla base del metabolismo primario di cellule eucariotiche e procariotiche. Il contenuto delle lezioni è strutturato nei seguenti blocchi.
-La struttura e la funzione delle biomolecole (26 ore di lezione)
Argomenti: Le proteine e gli enzimi. I polisaccaridi. I lipidi e le membrane biologiche. Gli acidi nucleici.

-Le tecniche di studio delle proteine (8 ore di lezione + 4 ore di laboratorio)
Argomenti: Isolamento. Purificazione (cromatografia ed elettroforesi). Caratterizzazione.

-Il metabolismo cellulare (34 ore di lezione)
Argomenti: La glicolisi. La gluconeogenesi. La beta ossidazione degli acidi grassi. La biosintesi dei lipidi. La degradazione degli amminoacidi: ciclo dell’urea. Il ciclo di Krebs. La catena di trasporto degli elettroni e la fosforilazione ossidativa. La sintesi proteica.

Metodi didattici

L’attività didattica del corso è organizzata in lezioni frontali, ed in attività laboratoriali condotte sotto la supervisione del docente.

Verifica dell'apprendimento

L’esame è diviso in 2 parti che hanno luogo in due giornate diverse:
- prova scritta della durata di 2 ore, che consta di 7 domande volte all’accertamento della conoscenza delle vie metaboliche
- prova orale che è finalizzata alla verifica della conoscenza delle caratteristiche strutturali e funzionali delle biomolecole.
La votazione finale terrà conto sia della valutazione della prova scritta (espressa come giudizio da sufficiente ad ottimo) sia del colloquio orale (espresso come voto da 18 a 30). Qualora la prova scritta risulti insufficiente e/o il voto di quella orale al di sotto di 18, sarà necessario ripetere entrambe le prove.

Testi

"I principi di biochimica di Lehninger" di David L. Nelson, Michael M. Cox, Ed. Zanichelli.
Dispense del corso disponibili sul sito dell’e-learning al seguente link: http://e-scienzeetecnologie.uniparthenope.it/login/index.php

Altre informazioni